Le cittadine e i cittadini UE residenti a Milano hanno diritto di iscriversi alle liste elettorali per le elezioni comunali entro 40 giorni prima della consultazione elettorale

A ottobre si svolgerà l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, dei Presidenti dei Municipi e dei Consigli Municipali. Le cittadine e i cittadini originari di un Paese dell'Unione Europea e residenti a Milano hanno

A ottobre si svolgerà l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, dei Presidenti dei Municipi e dei Consigli Municipali. Le cittadine e i cittadini originari di un Paese dell’Unione Europea e residenti a Milano hanno il diritto di votare e di scegliere i propri rappresentanti.

Come iscriversi alle liste elettorali del Comune di Milano

Per facilitare l’esercizio del diritto di voto, il Comune di Milano ha semplificato e digitalizzato le procedure per l’iscrizione alle liste elettorali. I canali per la presentazione della domanda sono indicati cliccando a Accedi al servizio.

Per usare la procedura online bastano pochi e semplici passaggi sul portale del Comune di Milano.

È possibile presentare la domanda di iscrizione alle liste elettorali in ogni periodo dell’anno. La richiesta deve comunque avvenire entro i 40 giorni che precedono la consultazione elettorale.

L’iscrizione alle liste è gratuita e rimane valida fino alla richiesta di cancellazione, oppure fino a quando la persona interessata non perde i requisiti d’iscrizione (ad esempio per emigrazione in altro Comune o all’estero).

Importante: possono iscriversi le persone che godono dei diritti politici, in riferimento all’ordinamento del paese d’origine e a quello italiano.

Tessera elettorale

Dopo l’iscrizione nelle liste, verrà recapitata la tessera elettorale con l’indicazione del seggio dove votare nei giorni della consultazione elettorale.

Campagna informativa, volontari, approfondimenti

Allo scopo di informare e facilitare l’iscrizione dei cittadini alle liste elletorali, il Comune di Milano ha anche avviato una campagna informativa sul diritto di voto: “Siamo europei e votiamo a Milano”.

In questa campagna sarà fondamentale l’azione svolta dai Volontari e dagli Ambassador. Per questo, in sinergia con Fondazione GaragErasmus e con il supporto di CSV Milano, abbiamo aperto una call per volontari che potete trovare a questo link.

Per dare un contributo alla campagna informativa e partecipare agli incontri in programma si può scrivere a approach@comune.milano.it

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO