Lo Sport si fa in 5: a settembre si riparte all’Asteria e al Carraro

Torna alla grande “Lo sport si fa in 5”, il programma di iniziative promosso dal Consiglio di Zona 5 in collaborazione con il tavolo della associazioni sportive. Sabato 26 e domenica 27 settembre si svolgerà

, Lo Sport si fa in 5: a settembre si riparte all’Asteria e al Carraro

SportTorna alla grande “Lo sport si fa in 5”, il programma di iniziative promosso dal Consiglio di Zona 5 in collaborazione con il tavolo della associazioni sportive. Sabato 26 e domenica 27 settembre si svolgerà una due giorni di eventi sportivi sociali e culturali al Centro Asteria (www.centroasteria.it) e al Centro sportivo Carraro. «Ringrazio l’Asteria e Sportinsieme che hanno messo a disposizione i propri spazi e organizzato con grande professionalità tutta la programmazione», ha affermato con vigore Roberto Repossi, presidente commissione Sport Giovani e Tempo libero che ha coordinato la manifestazione.

«Invito tutti i cittadini – ha concluso Repossi – a partecipare alle due giornate di sport, divertimento e riflessione sul tema della disabilità».

Al Centro Asteria, super volley con Velasco, Zorzi e Cacciatori

Nel complesso di piazzale Francesco Carrara si terranno gli eventi di “Volare oltre i limiti…un week end di sport e cultura accessibili”, in collaborazione con il Pio Istituto dei sordi di Milano, che avrà come protagonista la Nazionale Italiana Volley Femminile Sorde (nella foto sopra), di ritorno da Parigi per i campionati europei di pallavolo EDSO.

Il week end si articolerà in diverse iniziative sportive e culturali, un minitorneo di volley, un dibattito su sport e inclusione, proiezioni cinematografiche e uno spettacolo teatrale. Gli eventi che saranno aperti alla cittadinanza vedranno la partecipazione delle associazioni sportive della zona e operanti nell’ambito dell’accessibilità sportiva e culturale, di giornalisti, sportivi ed esperti dei settori.

Sabato mattina dalle 9,30 ci saranno gli allenamenti della nazionale femminile sorda, nel pomeriggio dalle 15.30 al palazzetto del centro si svolgeranno partite fra squadre miste composte da atlete della nostra zona e la nazionale di Volley. Alle 18 ci sarà l’incontro, moderato dal giornalista Claudio Arrigoni cui parteciperanno diversi sportivi fra cui Andrea Zorzi e Maurizia Cacciatori.

Il clou della giornata prevede lo spettacolo teatrale: “La leggenda del Pallavolista volante” con Andrea Zorzi, il due volte campione del mondo e tre volte campione europeo con l’indimenticabile nazionale di Julio Velasco, che con la regia di Nicola Zavagli e la verve esplosiva dell’attrice Beatrice Visibelli ci racconterà la sua storia personale, intrecciata con le vicende del nostro Paese in un crescendo di momenti ironici, esilaranti, malinconici e persino drammatici.

Lo spettacolo si terrà alle ore 21 al teatro del Centro Asteria, con accesso da piazzale Carrara (vicinanza MM2 Famagosta) e l’ingresso è libero.

Le manifestazioni saranno accessibili con sottotitolazione e interpretariato Lis.

Al Carraro festa e gare con le associazioni sportive

Domenica pomeriggio dalle 14 alle 19presso il Centro sportivo Carraro di via dei Missaglia (capolinea Gratosoglio linea 3) si terrà una giornata di sport aperta a tutta la cittadinanza per festeggiare l’inizio della stagione sportiva 2015/16. Si svolgeranno tornei, dimostrazioni, prove gratuite di diverse discipline sportive e iniziative ludiche a cura della associazioni e società sportive di Zona 5 che saranno presenti con propri stand per far conoscere alla cittadinanza l’ampia offerta sportiva sul nostro territorio.

Federica De Melis

Laureata in Comunicazione politica e sociale, blogger e fotografa d’assalto, aggredisce la cronaca spregiudicatamente e l’html senza alcuna reverenza (e il sito talvolta ne risente), ma con la redazione è uno zuccherino. La sua passione è il popolo.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO