Lo Sport si fa in 5 e fa… inclusione e solidarietà!
Di Roberto Repossi Presidente Commissione Sport della Zona 5 Partito il 7 maggio con l’iniziativa di “Bocconi sport team” al parco Ravizza, dove decine di giovani si sono sfidati in tornei di calcio, basket, pallavolo, tennis
Di Roberto Repossi
Presidente Commissione Sport della Zona 5
Partito il 7 maggio con l’iniziativa di “Bocconi sport team” al parco Ravizza, dove decine di giovani si sono sfidati in tornei di calcio, basket, pallavolo, tennis tavolo e rugby, intervallati da momenti di balli scatenati e conclusasi nel tardo pomeriggio con le premiazioni alle quali è intervenuta l’Assessora allo Sport Chiara Bisconti, “Lo sport si fa in 5” entra nel vivo. Domenica 7 giugno si è tenuto l’evento “Carraro in festa” giornata di sport musica e benessere presso il centro sportivo Carraro e per domenica 14 giugno, al centro Sportivo Forza e Coraggio di via Gallura, dalle ore 15 alle 18.30, è previsto l’evento “Sport e Inclusione”.
Sarà una giornata molto importante perché, grazie all’organizzazione di Virna Duca, responsabile del centro sportivo Forza e Coraggio e Responsabile Tecnico Regionale, Nazionale ed Internazionale Fisdir (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale), sarà organizzato un pomeriggio di sport che prevede la partecipazione di atleti Paralimpici del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e della Fisdir, che insieme ai cittadini parteciperanno a esibizioni di basket in carrozzina, hockey in carrozzina, calcio, lacrosse, tennis tavolo, showdown per non vedenti, thai chi e gran finale con lo yoga della risata.
Si tratta di un evento che ha un alto valore sociale, e rappresenta per tutti noi un momento di partecipazione e conoscenza del mondo dello Sport legato alla disabilità. Come Tavolo dello Sport di zona 5 rinnoviamo l’invito a tutti i cittadini a venire al centro Sportivo Forza e Coraggio, partecipare alle attività in calendario e a diffondere la notizia della manifestazione che vorremmo fosse il più partecipata possibile.
Altro appuntamento assolutamente da non perdere del calendario è “Lo sport è solidarietà”, che si terrà giovedi 25 giugno, dalle 17 alle 22, alla Casa di accoglienza Enzo Jannacci di viale Ortles. Organizzata da Comunità Nuova – l’associazione di don Gino Rigoldi – in collaborazione con le Associazioni e le Società sportive Forza e Coraggio, Olympic Team, Happy Tai Chi, centro culturale Conca Fallata e centro Asteria, l’evento, dal nome ha come obiettivo far conoscere ai milanesi la Casa di accoglienza Enzo Jannacci e i sui ospiti.
Nel parco della Casa si terranno tornei di beach volley, di calcio e basket 3 vs 3, esibizioni e lezioni aperte di thai chi, hip hop, di yoga e yoga della risata a cui potranno partecipare tutti i cittadini. Ci saranno inoltre esibizioni di arti di strada, in collaborazione con Spazio Comune e Street is Culture.
Per informazioni più dettagliate si può contattare direttamente Comunità Nuova – Giovanni 3939035589 o andare sulla pagina facebook “Io tifo positivo”.
Infine confermiamo che stiamo organizzando per l’11 e 12 luglio prima del periodo delle vacanze, una grande festa del quartiere al Parco delle Cascine Rosse, con sport, musica, cibi, bevande, laboratori per bambini e adulti, momenti di incontro presso la biblioteca Chiesa Rossa. Continuate a seguirci su Milanosud, sul sito www.losportsifain5.it – su facebook Lo sport in 5 e Instagram @losportin5.
(giugno 2015)