Lo Sport si fa in 5 e fa… inclusione e solidarietà!

Di Roberto Repossi Presidente Commissione Sport della Zona 5 Partito il 7 maggio con l’iniziativa di “Bocconi sport team” al parco Ravizza, dove decine di giovani si sono sfidati in tornei di calcio, basket, pallavolo, tennis

lo_sport_si_fa_in_5Di Roberto Repossi
Presidente Commissione Sport della Zona 5

Partito il 7 maggio con l’iniziativa di “Bocconi sport team” al parco Ravizza, dove decine di giovani si sono sfidati in tornei di calcio, basket, pallavolo, tennis tavolo e rugby, intervallati da momenti di balli scatenati e conclusasi nel tardo pomeriggio con le premiazioni alle quali è intervenuta l’Assessora allo Sport Chiara Bisconti, “Lo sport si fa in 5” entra nel vivo. Domenica 7 giugno si è tenuto l’evento “Carraro in festa” giornata di sport musica e benessere presso il centro sportivo Carraro e per domenica 14 giugno, al centro Sportivo Forza e Coraggio di via Gallura, dalle ore 15 alle 18.30, è previsto l’evento “Sport e Inclusione”.

Sarà una giornata molto importante perché, grazie all’organizzazione di Virna Duca, responsabile del centro sportivo Forza e Coraggio e Responsabile Tecnico Regionale, Nazionale ed Internazionale Fisdir (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale), sarà organizzato un pomeriggio di sport che prevede la partecipazione di atleti Paralimpici del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e della Fisdir, che insieme ai cittadini parteciperanno a esibizioni di basket in carrozzina, hockey in carrozzina, calcio, lacrosse, tennis tavolo, showdown per non vedenti, thai chi e gran finale con lo yoga della risata.

Si tratta di un evento che ha un alto valore sociale, e rappresenta per tutti noi un momento di partecipazione e conoscenza del mondo dello Sport legato alla disabilità. Come Tavolo dello Sport di zona 5 rinnoviamo l’invito a tutti i cittadini a venire al centro Sportivo Forza e Coraggio, partecipare alle attività in calendario e a diffondere la notizia della manifestazione che vorremmo fosse il più partecipata possibile.

Altro appuntamento assolutamente da non perdere del calendario è “Lo sport è solidarietà”, che si terrà giovedi 25 giugno, dalle 17 alle 22, alla Casa di accoglienza Enzo Jannacci di viale Ortles. Organizzata da Comunità Nuova – l’associazione di don Gino Rigoldi – in collaborazione con le Associazioni e le Società sportive Forza e Coraggio, Olympic Team, Happy Tai Chi, centro culturale Conca Fallata e centro Asteria, l’evento, dal nome ha come obiettivo far conoscere ai milanesi la Casa di accoglienza Enzo Jannacci e i sui ospiti.

Nel parco della Casa si terranno tornei di beach volley, di calcio e basket 3 vs 3, esibizioni e lezioni aperte di thai chi, hip hop, di yoga e yoga della risata a cui potranno partecipare tutti i cittadini. Ci saranno inoltre esibizioni di arti di strada, in collaborazione con Spazio Comune e Street is Culture.

Per informazioni più dettagliate si può contattare direttamente Comunità Nuova – Giovanni 3939035589 o andare sulla pagina facebook “Io tifo positivo”.

Infine confermiamo che stiamo organizzando per l’11 e 12 luglio prima del periodo delle vacanze, una grande festa del quartiere al Parco delle Cascine Rosse, con sport, musica, cibi, bevande, laboratori per bambini e adulti, momenti di incontro presso la biblioteca Chiesa Rossa. Continuate a seguirci su Milanosud, sul sito www.losportsifain5.it – su facebook Lo sport in 5 e Instagram @losportin5.

(giugno 2015)

Elisa Paci, 24 anni, laureata in Comunicazione e Società (Scienze Politiche), blogger e fotografa, ha uno spirito internazionalista, che la porta a viaggare a Milano e nel mondo, in aiuto di chi non ce la fa, siano persone, interi popoli o piccole redazioni digitali. Per lei il reaggae è il massimo.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO