Mercati comunali coperti: confusione stamattina in attesa di chiarimenti da Regione Lombardia sull’ordinanza di sospensione da oggi 6 aprile al 13. Sala chiede di rivederla.

Smarrimento, costernazione da parte dei negozianti dei  Mercato Coperti Comunali stamattina alle 8.30, orario di apertura. Molti di loro nemmeno erano a conoscenza dell'ordinanza  n° 521 emessa sabato sera con cui al punto H ) si

Smarrimento, costernazione da parte dei negozianti dei  Mercato Coperti Comunali stamattina alle 8.30, orario di apertura. Molti di loro nemmeno erano a conoscenza dell’ordinanza  n° 521 emessa sabato sera con cui al punto H ) si disponeva la  sospensione da oggi, lunedì 6 aprile, anche dei mercati coperti, oltre a quelli  scoperti e alle fiere, sia per il settore merceologico alimentare che non alimentare. dal 6 al 13 aprile.

L’assessore al Commercio Cristina Tajani, già domenica sera ha inviato alla regione una immediata richiesta di chiarimenti, purtroppo non ancora arrivata e postata sulla sua pagina Facebook. 
“L’ordinanza emessa ieri sera da Regione Lombardia dispone la chiusura anche dei mercati comunali coperti della nostra città. Pensiamo che questa scelta sia un errore, poiché queste strutture, nelle ultime difficili settimane, hanno offerto ai cittadini dei quartieri una valida alternativa alle lunghe code della grande distribuzione, rispettando come gli altri negozi alimentari le regole del distanziamento. Abbiamo chiesto a Regione chiarimenti interpretativi che, fino a questo momento, non sono arrivati. Informeremo tempestivamente operatori e cittadini su ogni novità. In questo momento è ancora più importante una comunicazione chiara, univoca e non ballerina tra istituzioni e cittadini, anche per aiutare tutti al rispetto e alla corretta interpretazione delle regole imposte per contenere il contagio”.

Non si comprende l’assurdità di tale ordinanza che va contro gli interessi dei cittadini che si affidavano ai negozi di vicinato per la consegna a domicilio della spesa soprattutto in questo periodo di emergenza senza dover subire le code snervanti fuori dai supermercati o attendere settimane per effettuare un ordine online! Inoltre l’ordinanza si presenta sotto la veste di  una vera discriminazione nei confronti degli altri negozi e dei supermercati stessi. 

Ovviamente i commercianti , nulla sapendo in anticipo, avevano già fatto provviste dei prodotti alimentari  da mettere sotto le loro vetrine per le festività pasquali.  Dovranno chiudere i frigoriferi e buttare via tutto? Ricordiamo che gli immobili che ospitano i mercati comunali sono di proprietà del Comune che li affitta. Uno sgarro al Comune o al sindaco Sala?

Nella sua odierna video conferenza di stamattina  Sala ha chiesto di rivedere la delibera di chiusura dei mercati.

Siamo in contatto con i Mercati Comunali  Coperti di via Montegani, di Gratosoglio e di Lorenteggio. Vi  terremo al corrente.

 

Giornalista per caso… dal 1992, per una congenita passione per la fotografia. Dalle foto ai testi il passo è breve: da riviste di viaggio e sportive ai più quotati femminili e quotidiani nazionali sui temi del mondo del lavoro. Ho progettato e gestito newsletter di palestre e centri fitness. Ora faccio parte degli intrepidi inviati di Milanosud.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO