Milano d’agosto, ecco la mappa online dei negozi aperti

Agosto uguale città deserta. Questa è stata per decenni l’equazione che ha caratterizzato la Milano estiva, con i pochi sopravvissuti all’esodo – in particolare anziani – alla ricerca di un negozio aperto o di un

mercato comunale monteganiAgosto uguale città deserta. Questa è stata per decenni l’equazione che ha caratterizzato la Milano estiva, con i pochi sopravvissuti all’esodo – in particolare anziani – alla ricerca di un negozio aperto o di un posto dove passare qualche ora, magari al fresco di un condizionatore.

Da qualche anno non è più così: la città è più popolata, causa il cambio di abitudini dei milanesi in tema di vacanze e la crisi economica, ma in agosto rimane difficile trovare un negozio aperto. Per fare fronte a questo disagio, oltre che per accogliere i turisti in questi anni aumentati del 21%, l’Amministrazione ha avviato la campagna “Milano Aperta d’Agosto”, che ha già raccolto  le adesioni di quasi 2.400 attività commerciali, artigianali e professionali.

In tutta la città, stando alle segnalazioni effettuate la settimana scorsa sul sito http://fareimpresa.comune.milano.it sezione Milano Aperta d’Agosto, non chiuderanno i battenti:  262 panifici, 97 i bar e ristoranti, 293 tra ipermercati, supermercati e GDO, 386 farmacie, 306 rivendite di giornali, 56 veterinari e ambulatori vari, 38 tabaccherie oltre a 73 artigiani e 253 distributori di carburante. Sempre attivi i 96 mercati comunali scoperti che settimanalmente si svolgono in città, oltre ai 247 operatori attivi nei mercati comunali coperti.
I dati sono stati elaborati con le segnalazioni di ogni singolo commerciante, operatore o associazione di categoria che ha autonomamente segnalato la propria adesione all’iniziativa, comunicando i giorni di apertura e chiusura e l’orario di esercizio compilando il format on line presente sul portale Fare Impresa del Comune di Milano. Tutte le informazioni sono state poi ordinate su una mappa navigabile (vedi sotto), consultabile da pc, smartphone e tablet, divisa per categorie, con i giorni di apertura e gli orari.

Guarda la mappa: http://expo.wego.it/agostomilano/esercizi

(luglio 2015)

Laureata in Comunicazione politica e sociale, blogger e fotografa d’assalto, aggredisce la cronaca spregiudicatamente e l’html senza alcuna reverenza (e il sito talvolta ne risente), ma con la redazione è uno zuccherino. La sua passione è il popolo.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO