Milano ospita “La bellezza ritrovata”
La mostra “La bellezza ritrovata. Caravaggio, Rubens, Perugino, Lotto e altri 140 capolavori restaurati” a Milano è il nuovo progetto culturale che, dopo lo straordinario successo della mostra su Francesco Hayez, le Gallerie d’Italia di
La mostra “La bellezza ritrovata. Caravaggio, Rubens, Perugino, Lotto e altri 140 capolavori restaurati” a Milano è il nuovo progetto culturale che, dopo lo straordinario successo della mostra su Francesco Hayez, le Gallerie d’Italia di piazza Scala propongono al pubblico milanese.
La mostra, aperta fino al 17 luglio 2016, presenta opere rinascimentali come la splendida “Adorazione del Bambino” di Lorenzo Lotto e “La Crocifissione tra la Vergine e San Girolamo”, grande pala d’altare del Perugino; dei secoli successivi vanno citati “Il Cristo risorto”, uno dei capolavori di Rubens, il “Ritratto del Cavaliere di Malta” di Caravaggio, mentre il primo Novecento è rappresentato da un dipinto di Carlo Carrà.
La mostra è un vero e proprio viaggio nella storia dell’arte, nelle sue bellezze ma anche nelle sue debolezze conservative, un viaggio tra declino, restauro e successo, in cui opere di ogni stile e scuola artistica, tornano a splendere sotto gli occhi del visitatore, in un’esposizione che non mancherà di stupire ed emozionare.
Orari: da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30; giovedì dalle 9.30 alle 22.30. Lunedì chiuso.
Info su: gallerieditalia.com
Numero verde 800167619.
Giuseppe Lippoli
(Maggio 2016)