Milanosud di settembre è in distribuzione

È iniziata la distribuzione del numero di settembre di Milanosud, stampato in 18mila. Il giornale si apre con un articolo di Giovanna Tettamanzi sul passaggio di proprietà della Cascina Campazzo dall’Altair al Comune, e con

È iniziata la distribuzione del numero di settembre di Milanosud, stampato in 18mila. Il giornale si apre con un articolo di Giovanna Tettamanzi sul passaggio di proprietà della Cascina Campazzo dall’Altair al Comune, e con un’ultima ora sulla pubblicazione della sentenza della Cassazione in merito alle “aree d’oro” del Parco Ticinello, che dà ragione, dopo 30 anni, al Comune. In prima anche l’editoriale del direttore Stefano Ferri sul passaggio in gestione dei quasi 30mila immobili comunali da Aler al Comune; un approfondito servizio di Alice Bertola sull’emergenza inquinamento da Cromo e Amianto in via Bazzi 12; l’annuncio della data del 24 ottobre per la premiazione dei vincitori del IV concorso letterario Milanosud; infine, lo “strillo” del servizio Francesco Negri e Riccardo Spinelli sui ragazzi volontari che si recano in Bosnia per stare con i bambini senza genitori.

Numerosi anche gli articoli e i servizi interessanti all’interno del giornale. Tra questi segnaliamo: l’analisi storica di Pinuccia Cossu del periodo che va dal 25 luglio (dimissioni Mussolini) all’8 settembre ’43 (armistizio); l’articolo di Lea Miniutti sulla mostra dei progetti degli studenti del Politecnico su come recuperare gli edifici abbandonati; l’open day del Centro Vismara per la presentazione delle attività sportive per disabili, scritto da Franco Bomprezzi, presidente di Ledha e giornalista del Corriere; il percorso parlamentare della legge sul volontariato, scritta da Stefano Arduini, giornalista di Vita; in prossimità di Expo un approfondimento su cos’è l’economia circolare, scritta da Oreste Sorace e Susanna Causarano; l’intervista di Daniela Vasarri alla campionessa di corsa, recente medaglia d’argento ai mondiali, Valeria Straneo; l’intervista di Nadia Mondi al pittore Franco Natalini; la presentazione di Martina Zigiotti delle mostre d’autunno di Milano, dedicate a Chagall e van Gogh; l’articolo sugli appuntamenti nelle biblioteche di zona, scritto da Fabrizio Ternelli.

Infine il seguitissimo spazio dedicato alla rubriche di libri, cinema, eventi, cucina e costume; e alle iniziative dell’associazione Milanosud, che ha già annunciato i prossimi appuntamenti: la visita della chiesetta di S. Fedele a Milano (26/10); il favoloso week end a Trento e Rovereto (22-23/11) e la visita alla mostra di van Gogh, a Milano (31/01).

Scarica il pdf del giornale

Giornalista dello scorso millennio, appassionato di politica, cronaca locale e libri, rincorre l’attualità nella titanica impresa di darle un senso e farla conoscere, convinto che senza informazione non c’è democrazia, consapevole che, comunque, il senso alla vita sta quasi tutto nella continua rincorsa. Nonostante questo è il direttore “responsabile”.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO