Miracolo a Milano: 300 tamponi gratuiti, solidali e sospesi, per chiunque ne abbia bisogno”.

A una settimana dall’inaugurazione del servizio dei tamponi gratuiti, la Brigata Sanitaria Soccorso Rosso, ADL Cobas e Medicina solidale triplicano le risorse: aumenta il numero dei volontari e saranno 300 i tamponi sospesi e gratuiti

A una settimana dall’inaugurazione del servizio dei tamponi gratuiti, la Brigata Sanitaria Soccorso Rosso, ADL Cobas e Medicina solidale triplicano le risorse: aumenta il numero dei volontari e saranno 300 i tamponi sospesi e gratuiti disponibili al tendone di Piazzale Baiamonti nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 dicembre.

“La scorsa settimana, abbiamo garantito 100 tamponi gratis, solidali e sospesi. Siamo riusciti, rispettando tute le regole e le norme previste, ad offrire un servizio di qualità, riuscendo in un’impresa che poteva sembrare impossibile ”, raccontano Riccardo Germani (Brigata sanitaria Soccorso Rosso), il Dr. Alessandro Lanzani (Medicina solidale) ed Emilia Piccolo (ADL Cobas).

(Qui il nostro precedente articolo uscito su Milanosud-dicembre)

“Per questo, e grazie alla solidarietà ricevuta, abbiamo potuto acquistare altri 300 tamponi e molti volontari si sono aggregati a noi. Quindi possiamo fare il miracolo, il Miracolo a Milano: 300 tamponi gratuiti, solidali e sospesi, per chiunque ne abbia bisogno”.

Un miracolo davvero, perché a Milano un tampone antigenico viene venduto – nel circuito della sanità privata – mediamente a 45 euro, e non è invece garantito gratuitamente a tutti come sancito dall’articolo 32 della Costituzione.

Un miracolo perché anche gli ultimi, gli indigenti e gli esclusi potranno monitorarsi e accedere gratuitamente al tampone, strumento fondamentale non solo per il controllo della condizione sanitaria individuale, ma anche per il tracciamento e la salvaguardia della salute pubblica.

Prossimi appuntamenti di dicembre

Sabato 19 ore 11-16 e domenica 20 ore 16-20 al Piazzale Baiamonti, presso il tendone della Brigata Sanitaria Soccorso Rosso, intitolato a Franca Rame, a Milano.  La presenza degli infermieri e del personale sanitario sarà affiancata da un medico di turno e dai volontari che effettueranno l’accoglienza e il triage.

Per prenotare il tampone, inviare una mail a tamponi.medisolidale@gmail.com   indicando nell’Oggetto: (Cognome Nome) – Richiesta prenotazione. Nel testo della mail: Nome, Cognome e recapito telefonico. Sarete contattati per conferma, giorno e orario dell’appuntamento. La conferma verrà data in ordine di arrivo delle mail, fino adesaurimento del numero di tamponi disponibili.

Conferenza stampa 

Sabato 19 dicembre,  ore 11.00  presso il Tendone in Piazzale Baiamonti di Milano, la Brigata Solidale Soccorso Rosso, ADL Cobas e Medicina solidale terranno una conferenza stampa in cui  lanceranno una sfida e renderanno pubblica la propria proposta per il giorno di Natale.

Medicina solidale              Brigata Sanitaria Soccorso Rosso/ADL Cobas   

Donazioni

Ogni tampone gratuito è sostenuto dalle donazioni effettuate atraverso una raccolta fondi online. Se volete dare una mano, è possibile fare una donazione tramite PayPal, collegandosi al link https://paypal.me/pools/c/8ulCxl6H3W, gestito direttamente da Medicina solidale, responsabile del progetto Dr. Alessandro Lanzani, specificando come causale nel messaggio di accompagnamento “TAMPONI SOSPESI”.
 
 
Immagine: Giovanni Tagliavini per Medicina solidale
 
 

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO