Monito di Minniti, Presidente Municipio 6: “Basta tagli alla sanità. No alla chiusura dell’ospedale San Paolo!”

Un richiamo allarmato arriva dal Presidente del Municipio 6, Sante Minniti,  per l'affermazione  – del tutto inopportuna in tempi di coronavirus  e di certo non sfuggita – del presidente Fontana rilasciata durante l'intervista odierna a

Un richiamo allarmato arriva dal Presidente del Municipio 6, Sante Minniti,  per l’affermazione  – del tutto inopportuna in tempi di coronavirus  e di certo non sfuggita – del presidente Fontana rilasciata durante l’intervista odierna a laRepubblica riguardo il futuro dell’Ospedale San Paolo.

All’inizio dell’intervista, mentre Fontana sente il bisogno giustissimo «di  dire grazie al sistema sanitario lombardo,  agli operatori, agli uomini e donne che si stanno impegnando in modo veramente eccezionale», aggiunge  subito dopo «ma anche a chi sta organizzando la riqualificazione, il cambiamento dell’organizzazione della nostra struttura sanitaria».

Pubblichiamo il testo dell’appello.

«Anziché mettere in agenda un potenziamento della rete ospedaliera pare che il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana voglia insistere ancora oggi sulla dismissione del San Paolo.

L’emergenza #coronavirus sta rendendo drammaticamente evidente la carenza di strutture pubbliche ospedaliere: parlare oggi di chiusura di un ospedale offende migliaia di cittadini che lottano tra la vita e la morte con presidi sanitari di fortuna, e tanti medici e infermieri in guerra contro il rischio di contagio e turni estenuanti.

Chiediamo a Regione di rivedere da subito le proprie politiche di taglio dei servizi sanitari, oggi più che mai pare evidente che la strada dev’essere in direzione ostinata e contraria.

E non si parli più di dismettere il San Paolo, Regione sappia che non lo permetteremo».

Milanosud ne avevamo già parlato diverse volte. Poche settimane fa, il 6 febbraio,  l’articolo “No al nuovo Polo ospedaliero sull’area prevista del Ronchetto S/N, ma due nuove costruzioni accanto agli ospedali S. Paolo e S. Carlo”  si concludeva allarmato con la seguente domanda: “Si vuole forse fare un’operazione con taglio dei fondi, riduzione dei costi e un nuovo arretramento del servizio pubblico a favore del privato, come temono i sindacati?”

#Municipio6 #coincittadini #pericittadini
Fonte: https://www.repubblica.it/…/coronavirus_fontana_contro_la_…/

Giornalista per caso… dal 1992, per una congenita passione per la fotografia. Dalle foto ai testi il passo è breve: da riviste di viaggio e sportive ai più quotati femminili e quotidiani nazionali sui temi del mondo del lavoro. Ho progettato e gestito newsletter di palestre e centri fitness. Ora faccio parte degli intrepidi inviati di Milanosud.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO