‘Non c’è salute senza salute mentale’, Milano4mentalhealth2022, eventi promossi dal Comune e Municipio5
Da oggi, 4 ottobre e per tutto il mese di ottobre, durante il quale si celebra la Giornata mondiale della Salute Mentale, il Comune di Milano promuove “Milano4mentalhealth - Non c’è salute senza salute mentale”,
Da oggi, 4 ottobre e per tutto il mese di ottobre, durante il quale si celebra la Giornata mondiale della Salute Mentale, il Comune di Milano promuove “Milano4mentalhealth – Non c’è salute senza salute mentale”, un palinsesto di circa 70 iniziative sul tema del benessere psicologico che, nell’ambito del nostro sistema sanitario, deve avere la stessa tutela dedicata a quello fisico. Ma perché diventi un diritto e una priorità per tutte e tutti il Comune di Milano promuove “Milano4mentalhealth – Non c’è salute senza salute mentale”, un palinsesto di circa 70 iniziative sulla salute mentale, tema cui è dedicata la Giornata mondiale che si celebra il 10 ottobre.
“Noi – spiega l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – pensiamo che la salute mentale non debba essere considerata un argomento di serie B, ma che, nell’ambito del nostro sistema sanitario, debba avere la stessa tutela dedicata a quella fisica. Perché il benessere psicologico diventi un diritto e una priorità per tutti e tutte è però necessario renderlo di interesse per tutti e tutte. Per questo motivo, a partire da quest’anno, abbiamo voluto coinvolgere ogni attore in campo. Partecipano in maniera attiva a Milano4mentalhealt2022, il mondo del Terzo settore, le università milanesi, i municipi, e anche i privati, per la costruzione di un programma molto vasto di iniziative che favoriscano una discussione aperta sul tema e un coinvolgimento attivo della cittadinanza, seguendo il messaggio trasversale secondo cui ‘non c’è salute senza salute mentale’, con l’obiettivo di superare lo stigma che ancora colpisce chi vive una condizione di fragilità o di patologia mentale e normalizzando la necessità di prendersi cura del proprio benessere psicologico. Questo palinsesto vuole essere un punto di partenza per intraprendere un discorso che vogliamo portare avanti per tutto il resto del mandato”.
“In questi anni – aggiunge Bernardo Dell’Osso, professore ordinario di Psichiatria, direttore del dipartimento di Salute mentale e dipendenze presso l’ASST Fatebenefratelli-Sacco di Milano e membro del Tavolo sulla Salute mentale coordinato dal Comune di Milano – abbiamo assistito a un aumento importante del disagio psichico e delle sue manifestazioni per una serie di ragioni differenti tra cui vale la pena certamente ricordare non solo gli effetti della pandemia, ma anche l‘aumentato utilizzo di alcool e sostanze stupefacenti, soprattutto tra i giovani, e, non ultima, la ridotta disponibilità di diverse figure professionali che lavorano nei servizi pubblici, idealmente deputate al pronto riconoscimento e trattamento dei diversi disturbi che afferiscono all’area della salute mentale: psichiatri, psicologi, assistenti sociali, educatori e tecnici della riabilitazione psichiatrica”.
“È importante – conclude Annalisa Cerri, psicologa, espressione del Terzo settore e rappresentante del coordinamento del Tavolo Salute mentale comunale – lavorare per rovesciare la prospettiva affinché l’espressione salute mentale non sia considerata solo in relazione a una condizione patologica, ma venga intesa nella sua accezione più ampia come una condizione di benessere a cui tutti possiamo e dobbiamo concorrere”.
Gli appuntamenti della settimana
• Oggi, martedì 4 ottobre, alle 18:30, presso la Casa dei diritti di via De Amicis ci sarà un primo momento di restituzione che riguarderà AccogliMI, il progetto dedicato alle ragazze e ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni e alle loro famiglie con lo scopo di offrire orientamento psicologico. Si farà un punto sui primi risultati della sperimentazione alla presenza dei partner del Terzo settore che hanno portato avanti il progetto per conto dell’Amministrazione comunale.
• Giovedì 6 ottobre alle 18 il Comune propone un webinar per promuovere una riflessione sull’impatto che il disagio psichico ha sulla vita delle persone e sulla costruzione del loro progetto di vita. Un confronto che vedrà protagonisti persone che hanno affrontato o stanno affrontando un momento di fragilità psichica, familiari, professionisti del settore sanitario, operatori del Terzo settore che si occupano di questo tema e membri del Tavolo comunale sulla salute mentale. Sarà possibile seguire la diretta streaming sintonizzandosi su InComune la WebTvRadio del Comune di Milano.
• Sempre il 6 ottobre, alle 10:30, nella sala consiliare del Municipio 8, si terrà la presentazione di outoftheblack, campagna di sensibilizzazione sulla depressione di Fondazione The Bridge, che vede protagonista lo street artist Lucamaleonte con un’opera d’arte ispirata al concetto di rinascita, simbolo della possibilità di uscire dal tunnel della depressione e dell’importanza di contrastare lo stigma. L’opera è visibile davanti all’entrata della fermata Bonola della M1.
• Venerdì 7 ottobre l’appuntamento è alle 14:30 all’Università degli studi di Milano, in via Festa del Perdono, per un incontro dal titolo “Uscire dal disagio. L’ateneo e le istituzioni del territorio a supporto della salute e del benessere psicologico della popolazione studentesca”, un momento a cui parteciperanno, tra gli altri, l’assessore al Welfare e salute Lamberto Bertolé, l’assessore all’Istruzione di Regione Lombardia Fabrizio Sala e il prorettore dell’Università degli Studi Gian Vincenzo Zuccotti. Durante l’incontro verranno presentati i risultati dell’indagine portata avanti dalla Statale sul benessere psicologico delle studentesse e degli studenti universitari. Per partecipare è necessario iscriversi.
Giornata mondiale della Salute mentale
Lunedì 10 ottobre, Giornata mondiale della Salute mentale, dalle 14, presso la Fondazione Catella in via De Castillia 28, all’interno di BAM, l’Amministrazione promuove un insieme di momenti di riflessione che vedranno protagoniste le associazioni, gli enti e le istituzioni che ogni giorno si occupano di cura e salute mentale sul territorio milanese. Una giornata di discussione e confronto con mostre, iniziative teatrali, musica e approfondimenti con esperti provenienti da diversi campi professionali, rivolti agli operatori e alle operatrici e, soprattutto, alla cittadinanza. Tra le iniziative:
- alle 18 “Mi vedete? – L’adolescenza e la salute mentale: come riconoscere i campanelli d’allarme e costruire strategie condivise”, in cui si approfondiranno i temi dell’isolamento, dell’aggressività, delle variazioni di peso o di abitudini alimentari, l’hikikomori, il ruolo della scuola e della famiglia;
- alle 18:45, l’incontro “Come stai? – Come il nostro linguaggio impatta il nostro moo di sentirci” durante il quale il vicedirettore del Post Francesco Costa, la Psicoterapeuta Serena Barbieri e Isabel Gangitano, content manager e autrice del podcast Le Basi, discuteranno di come le parole fanno la differenza, soprattutto quando si parla di emozioni;
- alle 19:15 sarà il momento del dibattito “Fatti vedere da uno bravo! – Superare lo stigma e orientarsi tra i percorsi d’aiuto”.
Contemporaneamente, durante tutto il pomeriggio, sarà possibile visitare alla Stecca degli artigiani, all’interno del parco Biblioteca degli alberi, la mostra “Arte in testa”, un’esposizione di lavori realizzati da persone con problemi di fragilità psicologica seguite dalle associazioni membri del tavolo sulla salute mentale coordinato dal Comune di Milano.
Durante la giornata del 10 il Tram della Salute mentale percorrerà Milano per incontrare la cittadinanza e portare, alle fermate, il suo messaggio contro lo stigma. La partenza è prevista alle 14:45 in piazza Fontana, con tappe in piazza VI Febbraio (15:45) e piazza Castello (16:45). L’iniziativa fa parte del progetto “Città visibile” a cura del Comune di Milano e dell’ASST Fatebenefratello Sacco.
Infine, Mama chat, associazione per il benessere psicologico e i diritti delle donne, lancerà una nuova campagna a scopo sociale per sostenere l’importanza di superare lo stigma – che spesso impedisce la richiesta d’aiuto da parte di chi sta vivendo una condizione di malessere psicologico – e affrontare il tema della salute mentale come di quella fisica, senza nascondersi o aver paura di essere giudicati.
Eventi nel Municipio 5
• Sabato 8 ottobre, dalle ore 14 presso la Biblioteca Chiesa Rossa. “Salute mentale: il contributo dei linguaggi e delle pratiche artistiche” Apre i lavori Caterina Misiti, Presidente della Commissione Cultura del Municipio 5. Alle 14:30 Proiezione video “The Other Truth” di Giovanna Volpi, Annig Raimondi regista e direttrice artistica di PACTA . dei Teatri, Fulvio Michelazzi lighting designer, per il progetto Ri-Costruzione ASST di Lodi. Alle 15:00 CulturaCuraColtura, Maria Eugenia d’Aquino artista formatrice di PACTA . dei Teatri, Marianna Asaro coordinatrice e psicologa di Impronta Onlus, Emanuele Piovesana educatore socio pedagogico e agronomo di Progetto Persona Onlus. Alle 15:30 Laura Gamucci infermiera e conduttrice di laboratori di teatro presenta La cura di Dioniso. Alle 16:00 Arte come cura-arte come terapia Renato Ventura Psichiatra, psicoanalista e Presidente associazione di familiari per la salute mentale “La Tartavela- odv”. Seguono dibattito e alle 17:30 Presentazione del libro di Francesca Valente “Altro nulla da segnalare” con Anna Lamberti Bocconi in dialogo con l’autrice. Alle 18:30 Conclusione con il concerto di Camilla Barbarito e Fabio Marconi
• Domenica 9 ottobre alle 17:30, presso la Casa delle associazioni e del volontariato di via Saponaro 20 il Municipio 5 presenterà, insieme all’associazione Fare insieme, “Parole e musica in quartiere Gratosoglio per più salute mentale”, attività e laboratori realizzati per i cittadini e le cittadine del Municipio; alle ore 18 si svolgerà l’iniziativa online a cura di Jonas Onlus dal titolo “Cosa intende la psicoanalisi per salute mentale? La parola ai terapeuti di Jonas, Telemaco e Gianburrasca” che sarà possibile seguire attraverso le pagine social delle associazioni partecipanti.
• Sabato 15 ottobre, alle 16:30, presso Casa Jannacci, si terrà l’incontro dal titolo “Enzo Jannacci e Fabrizio De Andrè: le stesse periferie esistenziali”, un ricordo musicale e delle testimonianze su due artisti che hanno fornito elementi fondamentali di riflessione sul disagio esistenziale e psicologico.
Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito del Comune di Milano.