Olimpiadi Digitali. Municipio 6 ad altezze vertiginose con 126 medaglie, terzo il Municipio 5 con 25.

Rinchiusi in casa per le feste natalizie? Ebbene, approfittiamo di questo lungo periodo per diventare dei super cittadini digitali. Possiamo acquisire le  6 competenze  necessarie anzitutto per navigare online senza correre rischi e quindi per utilizzare al meglio i servizi online offerti dal

Rinchiusi in casa per le feste natalizie? Ebbene, approfittiamo di questo lungo periodo per diventare dei super cittadini digitali. Possiamo acquisire le  6 competenze  necessarie anzitutto per navigare online senza correre rischi e quindi per utilizzare al meglio i servizi online offerti dal Comune di Milano risparmiando parecchio tempo in noiose ricerche e pratiche burocratiche, come la richieste di certificati o la registrazione Spid.

Concluso uno dei 6  corsi nei campi della sicurezza, della mobilità&ambiente, della salute, della cultura, dei servizi al cittadino e della famiglia &socialità, otterremo una medaglia relativa alla competenza appena allenata. Guadagnando almeno una medaglia per competenza conquisteremo l’attestato di cittadino digitale. E per ogni corso concluso faremo ottenere anche  una medaglia al Municipio cui apparteniamo.

La sfida sulla formazione tra i 9 Municipi di Milano è apertissima. Finora in testa è il Municipio 6 con la bellezza di 126 medaglie acquisite. Terzo il Municipio 5 con 25 medaglie, mentre il Municipio 4 è quinto con 16 medaglie.

La città a distanza di clic

Il digitale è il dodicesimo varco di accesso a Milano, il più semplice, il più aperto, il più sostenibile. Per imparare a usare i nuovi strumenti e i servizi online offerti dal Comune è stato realizzato il progetto Olimpiadi Digitali dalla società di consulenza BIP, in partnership con il Comune di Milano. Un percorso di formazione per cittadini  e una sfida tra i Municipi milanesi. L’obiettivo è diffondere  la cultura e le competenze tecnologiche attraverso una serie di esperienze virtuali  per vivere al meglio la quotidianità come nuovi cittadini digitali.

Dunque, scegliendo di partecipare alle Olimpiadi Digitali, avremo a disposizione tutto il catalogo dei 13 corsi online di circa 10/12 minuti che potremo seguire ogni volta che vogliamo con il nostro computer. Ad esempio: il corso sul fascicolo del cittadino, su PagoPa, sulla richiesta Spid, su area B/C…

Imparare comodamente da casa

La partecipazione ai corsi è molto semplice. Anzitutto dobbiamo registrarci al portale: www.porta-digitale.it . Quindi trovare tutte le lezioni nella sezione “Corsi”, suddivise per competenze digitali; seguire le lezioni online secondo i propri tempi e stando a casa; allenarsi a utilizzare gli strumenti e i servizi digitali del Comune di Milano. A corso concluso, otterremo una medaglia relativa alla competenza appena allenata e la faremo conquistare anche al nostro Municipio. Al termine dei 6 corsi sui vari argomenti,  saremo dei perfetti cittadini digitali pronti a vivere al meglio la città con i nostri  nuovi strumenti digitali.

 

 

 

 

 

Giornalista per caso… dal 1992, per una congenita passione per la fotografia. Dalle foto ai testi il passo è breve: da riviste di viaggio e sportive ai più quotati femminili e quotidiani nazionali sui temi del mondo del lavoro. Ho progettato e gestito newsletter di palestre e centri fitness. Ora faccio parte degli intrepidi inviati di Milanosud.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO