Panna cotta con caramello al limone
Se avete poca attitudine con la cucina, peggio ancora con la pasticceria, la panna cotta è un’alleata formidabile
Se avete poca attitudine con la cucina, peggio ancora con la pasticceria, la panna cotta è un’alleata formidabile… per non parlare del contrasto caramello con limone, che darà il colpo di grazia anche al vostro ospite più diffidente. Se avete a cena degli amici, tanti piatti da cucinare e siete preoccupati sulla buona riuscita della cena, preparate le panne cotte il giorno prima, così non dovrete preoccuparvi del dolce.
Ingredienti per 12 persone: 800 ml di panna fresca; 150 ml di latte intero; 150 g di zucchero; 12 g di colla di pesce; 65 g di rum. Per il caramello al limone: 250g di zucchero; 175ml succo di limone; 5g di scorza grattugiata di limone bio; un pizzico di sale.
Preparazione: Scaldate un pentolino sul fuoco e, quando è ben caldo, aggiungetevi due cucchiai di zucchero e aspettate che si sciolga. Non appena lo zucchero sarà ben sciolto, mescolate con un cucchiaio di legno, aggiungete il restante zucchero e lasciatelo sciogliere senza mai mescolarlo. Nel frattempo scaldate al microonde (o in altro pentolino) il succo di limone e aggiungetelo allo zucchero sciolto. Prestate attenzione al vapore che si produrrà versando il succo nello zucchero: proteste scottarvi! Fate bollire il composto per un minuto mescolando continuamente, poi spegnete il fuoco e continuate a mescolare finché non vi siano più tracce di zucchero. Aggiungete il sale e la scorza di limone, mescolate e tenete da parte. Mettete la colla di pesce ad ammollare in acqua fredda per 10 minuti. In un pentolino scaldate il latte e 200 ml di panna, quindi unite lo zucchero e mescolate. Unite la colla di pesce ben strizzata e fatela sciogliere mescolando. Aggiungete la panna rimanente e il rum e mescolate. Distribuite il caramello al limone in 12 stampini monoporzione e riempiteli con il composto. Riponete le panne cotte in frigorifero per 2/3 ore prima di toglierle dallo stampo e servirle in tavola.
Anna Muzzana