Parco Ticinello: dalla mostra fotografica in Biblioteca alla Guida degli uccelli di FaunaViva, alla 2ª edizione del concorso fotografico

Tre eventi in uno lo scorso 20 dicembre presso la Biblioteca Chiesa Rossa.  L'inaugurazione della mostra fotografica con le opere vincitrici del 1° Concorso fotografico "Alla scoperta del Parco Ticinello 2021-22" promosso dall'Associazione Parco Ticinello e da FaunaViva. L'obiettivo era

Tre eventi in uno lo scorso 20 dicembre presso la Biblioteca Chiesa Rossa.  

L’inaugurazione della mostra fotografica con le opere vincitrici del 1° Concorso fotografico “Alla scoperta del Parco Ticinello 2021-22” promosso dall’Associazione Parco Ticinello e da FaunaViva. L’obiettivo era quello di favorire la conoscenza e valorizzazione  del parco, per l’unicità  data dalle sue due anime. Quella agricola, con i campi coltivati, le marcite e l’allevamento di mucche da latte della cascina Campazzo. E quella urbana, aperta a tutti i cittadini con i suoi percorsi lungo i campi e i filari di alberi, i boschetti, le aree umide e l’area didattica progettata per corsi e laboratori delle scuole e per gli orti facilitati delle persone fragili.

Gli input erano molteplici: dalle fotografie relative agli animali, all’agricoltura e al paesaggio, a quelli più specifici sui contrasti e sulla bellezza nascosta del Parco Ticinello. I temi erano un invito alla curiosità e all’osservazione: la rugosità della corteccia di un pioppo, le zolle di un campo appena arato, la goccia d’acqua su un filo d’erba, la bellezza nascosta nei dettagli di un fiore o nella diversa composizione del terreno. Come anche la capillarità della rete irrigua, le singole rogge o chiuse, la corte centrale della cascina, le volte delle stalle e i muri di cinta a mattoni rossi. Perché il fascino e la bellezza si nascondono nelle forme, nelle linee, nei motivi, nelle trame come anche nei colori sempre mutevoli e magici a seconda delle ore e delle stagioni del Parco Ticinello. 

Con le fotografie vincitrici è stato realizzato un bellissimo Calendario 2023 digitale.  È un dono per tutti da parte dell’Associazione Parco Ticinello e  scaricabile dal sito (450 MB). È stampabile su richiesta previa offerta libera all’associazione. Per informazioni scrivere a: parcoagricoloticinello@gmail.com 

Guida degli Uccelli del Ticinello 

L’evento di grande prestigo, è stata la presentazione da parte del naturalista Fabrizio Reginato insieme al coautore Lorenzo Quattrini dell’Associazione FaunaViva della nuova  Guida degli uccelli del Ticinello. Una guida che si inserisce nel progetto Tacc (Ticinello, agricoltura, ambiente e comunità: un’idea che fonde insieme educazione ambientale, ricerca e divulgazione scientifica) e nella rete SEMiNA (Sentiero educativo milanese: Natura e Agricoltura, rete di associazioni del territorio del Municipio 5 che gestiscono l’area didattica del Parco). Il progetto si propone il monitoraggio faunistico in collaborazione con il corso di laurea in Scienze Naturali dell’Università degli Studi di Milano e la piattaforma iNaturalist. La guida ha l’obiettivo di promuovere conoscenza e coscienza ecologica-ambientale dei cittadini per favorire buone pratiche di comportamento, anche al di fuori di esso.

La guida è un piccolo manuale, consultabile gratuitamente online qui, utile per riconoscere e informarsi  sulle specie di uccelli presenti nel Parco Ticinello. Deriva dalle osservazioni raccolte nel periodo 2011-2022 durante sessioni di monitoraggio di volontari e occasionali. Durante questi anni sono state avvistate 98 specie, sia residenti e nidificanti sia di passaggio durante le migrazioni che vanno aumentando di anno in anno. Le schede riportano oltre al nome comune quello dialettale, l’etimologia del nome, la descrizione, l’habitat, la riproduzione, i movimenti, la distribuzione e, inoltre, leggende, credenze curiosità. Completano le schede: fotografie, illustrazioni, cartine delle aree e la registrazione del canto di ogni singola specie.

 Saranno apprezzati dagli autori  le espressioni di gradimento in merito ed eventuali contributi o osservazioni.

Guida degli uccelli del Ticinello

2° Concorso fotografico”Alla scoperta del Parco agricolo Ticinello”

Terzo evento è stata la presentazione della seconda edizione del concorso di fotografia “Alla scoperta del Parco agricolo Ticinello”. L’Associazione Parco Ticinello e l’associazione FaunaViva hanno dato il via  al concorso con lo scopo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del Parco. L’iniziativa fa parte del progetto SEMiNA – Sentiero Educativo Milanese: Natura e Agricoltura, nato nel 2021 dalla collaborazione di più associazioni del Municipio 5 per gestire e valorizzare l’Area Didattica all’interno del Parco.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti: Senior, Junior e, in particolare,  Scuole: ogni istituto di istruzione secondaria di primo e secondo grado che dovrà indicare un docente referente che seguirà le classi partecipanti.

I temi quest’anno sono diversi. Per le categorie Senior e Junior sono quattro: Agricoltura: “La vita e i ritmi del Parco”; Animali “Le libellule* e altri piccoli grandi abitanti del Parco”; Paesaggio “La bellezza sta nei dettagli”;  Persone “Chi incontro nel Parco?”.

Per le scuole si è scelto di dare maggior libertà alla creatività dei giovani: ” Raccontiamo il Parco con una foto: un dettaglio, un momento di vita nel parco, un animale del Parco o della Cascina. Uno scatto che faccia comprendere il parco anche a chi non lo conosce”.

Le fotografie devono essere scattate all’interno del Parco Agricolo del Ticinello entro l’arco temporale 20 dicembre 2022-5 novembre 2023. La mappa del Parco è consultabile  cliccando  qui

Il regolamento è scaricabile cliccando su: Concorso_fotografico_Ticinello_2022-23. Per l’iscrizione online cliccare sul modulo google.

Le organizzazioni promotrici

Associazione Parco Ticinello, via M. Dudovich, 10 – 20142 Milano 
Associazione FaunaViva, Via A. Fumagalli, 6 – 20142 Milano
Contatti:  concorsofotograficoticinello@gmail.com

Il podcast sul Parco Ticinello

Lo scorso 16 dicembre,  Fabrizio Reginato di FaunaViva  e Rosalinda Falappi, presidente dell’Associazione Parco Ticinello, sono stati intervistati da Cecilia di Lieto nel programma “Considera l’armadillo” di RadioPopolare.  Per ascoltare la registrazione  cliccare su: htttps://www.radiopopolare.it/podcast/

 

 

Giornalista per caso… dal 1992, per una congenita passione per la fotografia. Dalle foto ai testi il passo è breve: da riviste di viaggio e sportive ai più quotati femminili e quotidiani nazionali sui temi del mondo del lavoro. Ho progettato e gestito newsletter di palestre e centri fitness. Ora faccio parte degli intrepidi inviati di Milanosud.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO