Il 23 e 24 ottobre al PimOff “Gli Sposi. Romanian Tragedy”, con anteprima il 21 in Biblioteca Chiesa Rossa

Il testo racconta e si interroga sulla storia di Nicolae Ceausescu ed Elena Petrescu, dittatori comunisti per 20 anni della Romania, fucilati dopo un processo sommario, sotto gli occhi del mondo, il 25 dicembre

, Il 23 e 24 ottobre al PimOff “Gli Sposi. Romanian Tragedy”, con anteprima il 21 in Biblioteca Chiesa Rossa

Prosegue la stagione del PimOff con lo spettacolo “Gli Sposi. Romanian Tragedy”, portato in scena da Elvira Frosini e Daniele Timpano. Uno spettacolo che racconta la tragica ed emblematica storia di Nicolae Ceausescu ed Elena Petrescu. Lo spettacolo sarà preceduto lunedì 21 ottobre alle 20.45 da un’interessante anteprima in Biblioteca comunale Chiesa Rossa, con il cinefilo ed esperto critico teatrale Bruno Contardi, che intervisterà il duo Frosini/Timpano.

“Gli Sposi. Romanian Tragedy”, testo del francese David Lescot, su traduzione di Attilio Scarpellini, racconta la storia di Nicolae Ceausescu ed Elena Petrescu, dittatori comunisti per 20 anni della Romania, fucilati dopo un processo sommario, sotto gli occhi del mondo, il 25 dicembre del 1989, a poco più di un mese dalla caduta del muro di Berlino. Personaggi mediocri provenienti dalla campagna. Dittatori capricciosi e sanguinari, moderni Macbeth e Lady Macbeth dei Balcani, che hanno seminato paura e povertà nel popolo rumeno.
Una rappresentazione teatrale, che con linguaggio diretto e ritmicamente incalzante, rievoca la storia di un’ordinaria coppia di potere, che da farsa che diventa tragedia. Uno sguardo maieutico, che prova a fare i conti con la Storia, interrogandola: Nicolae Ceausescu ed Elena Petrescu erano così come ce li hanno raccontati? Che ne è stato del Comunismo? E quale è stato il destino della Romania dopo la loro caduta?

La compagnia Elvira Frosini e Daniele Timpano ha in repertorio doversi lavori che hanno scandagliato la Storia alla ricerca di nuovi punti di osservazione, in particolare confrontandosi con personaggi e storie controversi o ancora controverse, come Benito Mussolini (Dux in scatola), Giuseppe Mazzini (Risorgimento pop), Aldo Moro (Aldo morto).

23-24 ottobre 2019 ore 20.30
Teatro PimOff, via Selvanesco 75, Milano
Gli Sposi. Romanian tragedy
di Frosini/Timpano
Regia e interpretazione Elvira Frosini e Daniele Timpano | testo David Lescot
Per info e prenotazioni, inviare una mail a info@pimoff.it

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO