Pinocchio – Il grande musical
Dopo le rappresentazioni del 2003, che hanno portato lo spettacolo sui palcoscenici di New York e della Corea, Saverio Marconi ripropone al Teatro della Luna di Assago lo spettacolo “Pinocchio, il grande musical”, scritto con
Dopo le rappresentazioni del 2003, che hanno portato lo spettacolo sui palcoscenici di New York e della Corea, Saverio Marconi ripropone al Teatro della Luna di Assago lo spettacolo “Pinocchio, il grande musical”, scritto con Pierluigi Ronchetti e ispirato al famoso romanzo di Collodi, con musiche di Dody Battaglia, Red Canzian e Roby Facchinetti e liriche di Stefano D’Orazio e Valerio Negrini.
Protagonista assoluto del musical un Manuel Frattini al massimo del suo splendore che, nonostante non sia più giovanissimo, si dimostra atletico e travolgente per tutte le due ore di spettacolo, accompagnato e sostenuto da una Compagnia della Rancia in grande forma.
Belle le gag del gatto e volpe, il personaggio della fatina magica e amorevole, il grillo parlante spigliato e divertente e, ovviamente, Geppetto e Pinocchio, che hanno dimostrato con grande bravura e un pizzico di ironia. Decisamente divertenti le scene del Paese dei Balocchi, dove l’intreccio tra musica e scenografia, uniti alla recitazione dei bravissimi Lucignolo e Mangiafuoco, hanno coinvolto a tal punto il pubblico, che ha letteralmente preso parte allo show, con battiti di mani sincronizzati. Belli anche scenografia e costumi.
Non all’altezza del musical il teatro e gli impianti scenici. L’inizio dello spettacolo è stato stentato con qualche problema acustico, che non permetteva di capire chiaramente le parole delle canzoni. Più in generale il teatro, non essendo adeguatamente insonorizzato, ha permesso a rumori molesti provenienti dal Festival latino americano limitrofo, di disturbare il clima piacevole dello spettacolo che nonostante ciò, Frattini e la compagnia sono stati in grado di mantenere.
Insomma per il regista Saverio Marconi un altro successo indiscusso, adatto sia a bambini che adulti, divertente e che ancora offre la possibilità – ma questo è merito anche di Goldoni – di riflettere sul ruolo della famiglia e dell’istruzione.
Giulia Bonacasa
Pinocchio – Il grande musical
Teatro della Luna, via G. Di Vittorio 6 – Assago (Mi)
Tel. 02 488577516, dal 1 settembre fino il 18 ottobre 2015
http://pinocchio.musical.it
I biglietti sono acquistabili su www.ticketone.it
(Settembre 2015)