Pinocchio – Il grande musical

Dopo le rappresentazioni del 2003, che hanno portato lo spettacolo sui palcoscenici di New York e della Corea, Saverio Marconi ripropone al Teatro della Luna di Assago lo spettacolo “Pinocchio, il grande musical”, scritto con

PINOCCHIO_foto5_ph_AlessandroPinnaDopo le rappresentazioni del 2003, che hanno portato lo spettacolo sui palcoscenici di New York e della Corea, Saverio Marconi ripropone al Teatro della Luna di Assago lo spettacolo “Pinocchio, il grande musical”, scritto con Pierluigi Ronchetti e ispirato al famoso romanzo di Collodi, con musiche di Dody Battaglia, Red Canzian e Roby Facchinetti e liriche di Stefano D’Orazio e Valerio Negrini.

Protagonista assoluto del musical un Manuel Frattini al massimo del suo splendore che, nonostante non sia più giovanissimo, si dimostra atletico e travolgente per tutte le due ore di spettacolo, accompagnato e sostenuto da una Compagnia della Rancia in grande forma.

Belle le gag del gatto e volpe, il personaggio della fatina magica e amorevole, il grillo parlante spigliato e divertente e, ovviamente, Geppetto e Pinocchio, che hanno dimostrato con grande bravura e un pizzico di ironia. Decisamente divertenti le scene del Paese dei Balocchi, dove l’intreccio tra musica e scenografia, uniti alla recitazione dei bravissimi Lucignolo e Mangiafuoco, hanno coinvolto a tal punto il pubblico, che ha letteralmente preso parte allo show, con battiti di mani sincronizzati. Belli anche scenografia e costumi.

Non all’altezza del musical il teatro e gli impianti scenici. L’inizio dello spettacolo è stato stentato con qualche problema acustico, che non permetteva di capire chiaramente le parole delle canzoni. Più in generale il teatro, non essendo adeguatamente insonorizzato, ha permesso a rumori molesti provenienti dal Festival latino americano limitrofo, di disturbare il clima piacevole dello spettacolo che nonostante ciò, Frattini e la compagnia sono stati in grado di mantenere.

Insomma per il regista Saverio Marconi un altro successo indiscusso, adatto sia a bambini che adulti, divertente e che ancora offre la possibilità – ma questo è merito anche di Goldoni – di riflettere sul ruolo della famiglia e dell’istruzione.

Giulia Bonacasa

Pinocchio – Il grande musical
Teatro della Luna, via G. Di Vittorio 6 – Assago (Mi)
Tel. 02 488577516, dal 1 settembre fino il 18 ottobre 2015
http://pinocchio.musical.it

I biglietti sono acquistabili su www.ticketone.it

(Settembre 2015)

Laureata in Comunicazione politica e sociale, blogger e fotografa d’assalto, aggredisce la cronaca spregiudicatamente e l’html senza alcuna reverenza (e il sito talvolta ne risente), ma con la redazione è uno zuccherino. La sua passione è il popolo.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO