Presentati i cantieri M4 al Ronchetto Sul Naviglio

Affollata assemblea al Centro Sociale Tre Castelli, lo scorso 27 novembre, con la presenza dell’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran, i tecnici del Comune e della M4, ed il presidente del CdZ 6 Gabriele

piazza_frattini_lavori_m4

Affollata assemblea al Centro Sociale Tre Castelli, lo scorso 27 novembre, con la presenza dell’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran, i tecnici del Comune e della M4, ed il presidente del CdZ 6 Gabriele Rabaiotti.

Nei giorni precedenti erano stati distribuiti centinaia di pieghevoli che illustravano l’opera.
L’assessore ha fornito i dettagli della linea M4 Forlanini – S. Cristoforo.
I lavori dureranno 88 mesi e termineranno nel 2022.
In quartiere termineranno nell’agosto del 2018.
La via Martinelli rimarrà interrotta a metà per 12 mesi, per la realizzazione del manufatto che sotto passerà il Naviglio verso la Stazione S. Cristoforo, che sarà raggiungibile dal quartiere tramite un ponte ciclopedonale sul Naviglio e poi un sottopasso dei binari fino alla stazione.
La viabilità sarà deviata su via Ludovico il Moro per le vie della Ferrera e San Colombano, che saranno semaforizzate.
Verrà realizzata una viabilità provvisoria.
L’assessore proporrà di inserire il progetto della strada Merula – Chiodi tra le opere pubbliche prioritarie e finanziabili nel Bilancio 2016, magari non delle dimensioni e dei costi previsti anni fa.
I rumori dei cantieri sono monitorati costantemente, come pure le case adiacenti per le vibrazioni dovute agli scavi.

Alla presentazione sono seguiti molti interventi con richieste di ulteriori informazioni. È stato chiarito che il materiale di scavo della galleria sarà rimosso con nastri trasportatori e poi, con camion, fino al sito di destinazione, passando per via Buccinasco. Il transito dei treni da e per il deposito avverrà solo prima dell’inizio e dopo il termine del loro servizio. Rispondendo infine, alla richiesta che i lavori della M4 siano una occasione per la riqualificazione del quartiere, del Parco delle Risaie e del lago della Cava Ronchetto, l’Assessore ha auspicato il coinvolgimento dei cittadini e del CdZ 6, per la progettazione di un vero e proprio parco cittadino, raggiungibile e fruibile da tutti i milanesi.

Info su: www.metro4milano.it

Rino Neri

(Dicembre 2015)

Laureata in Scienze dei Beni Culturali, blogger appassionata di cinema e teatro, talentuosa grafica e webmaster, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e sfide, forte della sua estrazione umanista veste con grazia e competenza le testate digitali e su carta di Milanosud.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO