PrimaEstate in Barona: gioco per tutti e tutti per gioco per una giornata di leggerezza e divertimento in piazza Paci

Sabato 10 luglio sarà un pomeriggio di gioco e scoperta per bambini e ragazzi con e senza disabilità nella piazza Paci e nel suo bellissimo Parco Giochi Inclusivo. La Cordata, una cooperativa sociale che dal 1989 offre

Sabato 10 luglio sarà un pomeriggio di gioco e scoperta per bambini e ragazzi con e senza disabilità nella piazza Paci e nel suo bellissimo Parco Giochi Inclusivo.
La Cordata, una cooperativa sociale che dal 1989 offre accoglienza e proposte di integrazione, pone al centro la promozione delle persone valorizzandone le diversità, promuovendo l’integrazione in una logica di sussidiarietà tra i diversi attori che partecipano al bene comune di questa città. Con BaronAbilia vuole favorire integrazione e coesione sociale, con particolare attenzione alle fasce fragili residenti nel quartiere Barona  del Municipio 6 come bambini e bambine, adolescenti e persone con disabilità.
PrimaEstate in Barona è uno degli eventi che la cooperativa attiva attraverso  un palinsesto di eventi diffusi, tra cui la realizzazione di murales per rendere la Barona più bella, performance e spettacoli artistici per tutta la comunità, danze popolari, incursioni musicali, eventi sportivi e proposte animativo-educative per i più piccini con disabilità.

3° appuntamento di PrimaEstate in Barona

Sabato 10 luglio “Gioco per tutti e tutti per gioco”.

Ore 16.30
A spasso con Sofia. Come sarebbe una città se dovesse accogliere non solo esseri umani, animali, piante, robot, ma magari anche alieni? Un laboratorio per immedesimarsi in altri esseri e immaginare piani urbanistici per nuovi abitanti, umani ed extra-umani!
Lettura in CAA, Comunicazione Alternativa Aumentativa In collaborazione con O.D.V. Nessuno Escluso e a cura della logopedista Elena Paisan. Le favole di possono anche guardare non solo leggere! Favola illustrata per bimbi 3-11 anni.
Ore 17.00
GiocAbilia, Parco Giochi Inclusivo. Il gioco nel gioco: staffette e movimento tra i giochi del Parco Giochi Inclusivo per bimbi dai 4 agli 11 anni.
Laboratorio di Musica, Suono e Costruzione di strumenti musicali, Parco Giochi Inclusivo Costruiamo semplici strumenti musicali con bimbi dai 3 ai 6 anni, da suonare insieme e portare a casa
Ore 17.30
Il RAP della Barona per la Barona Rappers della Barona coinvolti dal laboratorio BaronAbilia, presentano la loro canzone composta per la Barona!
Ore 18.00
Creative Lab. Porta i tuoi bimbi con oggetti o giochi vecchi che non piacciono più e i nostri ragazzi li rimetteranno a nuovo insieme a loro con tecniche apprese con il laboratorio di street art. Non buttiamo, troviamo una nuova vita alle cose che abbiamo!
 Powerchair Hockey e il gioco in carrozzina. Ti mostriamo come giocare ad hockey e come usare i giochi del Parco Giochi
Ore 18.30
Giocodanza e danze popolari. La danza è un linguaggio universale e per questa festa estiva proponiamo danze pensate per i bambini e il loro genitori
Ore 19.00
Torneo di street basket e Torneo di basket integrato con squadre miste di ragazzi con e senza disabilità 11-14 anni e 15-25 anni. Iscrizione gratuita, Si può iscrivere la tua intera squadra o iscriversi individualmente telefonando al 333-8937839, oppure andare direttamente in piazza Paci alle 18.30 per formare una squadra al momento!

Ci sarà acqua naturale e gasata per tutti grazie al Water truck di Gruppo CAP, l’iniziativa pensata per sensibilizzare i cittadini all’utilizzo dell’acqua del rubinetto e che ha riscosso un enorme successo gli scorsi anni, confermando che sempre più persone preferiscono l’acqua di rete a km 0, buona e di qualità.

Per informazioni: tel. 3405883899
www.lacordata.it/baronabilia    baronabilia@gmail.com    @baronabilia

TerzoBaronAbilia

 

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO