Primarie Pd: è Elly Schlein la prima segretaria del Partito democratico.”Una piccola grande rivoluzione”. I dati nel Municipio 5

Si è conclusa con un risultato eccezionale la campagna #partedanoi che ha portato la deputata Elly Schlein ad attraversare in oltre 90 tappe tutta la penisola italiana e due paesi esteri. Una campagna congressuale collettiva costruita dal basso e

Si è conclusa con un risultato eccezionale la campagna #partedanoi che ha portato la deputata Elly Schlein ad attraversare in oltre 90 tappe tutta la penisola italiana e due paesi esteri.
Una campagna congressuale collettiva costruita dal basso e conclusasi a Milano lo scorso 24 febbraio, città dove alle primarie riservate agli iscritti, appena due settimane fa,  era arrivato il suo primo sorprendente risultato: Schlein 43,6%, Bonaccini 36,9% di consensi. 

A livello nazionale

Silvia Roggiani, segretaria del Pd di Milano e responsabile dell’organizzazione delle primarie, ha  annunciato i risultati provvisori delle votazioni, all’80% dei seggi scrutinati in tutta Italia, intorno alla mezzanotte.  Essi davano Stefano Bonaccini al 46,20% dei consensi e Elly Schlein al 53,80% dei consensi.
Un risultato che, per la prima volta, ribalta nettamente il voto dei tesserati che davano al presidente dell’Emilia-Romagna la vittoria con il 52,87% rispetto al 34,88 della deputata.
I primi dati provvisori dell’affluenza sono pari a un milione. Mancando ancora diversi seggi, secondo fonti del Pd,  i votanti potrebbero raggiungere il milione e 200mila, un dato oltre le aspettative anche se inferiore alle primarie del 2019 in cui votarono 1milione e 570mila elettori.

Plebiscito a Milano

“A Milano un risultato clamoroso per Elly”: lo annuncia per primo l’assessore del Welfare, Lamberto Bertolé. Infatti a Milano città, Schlein è al 72% mentre Bonaccini al 28%.

Nella Milano Metropolitana, dove  hanno votato quasi 70 mila persone, nei 304 seggi scrutinati Schlein ha raggiunto il 69% mentre Bonaccini il 31%.

Affermazioni simili anche a Roma, dove la candidata si attesta al 65% dei voti alle ore 22.30; e in moltissime città come Genova, Bologna, Firenze (e regione Toscana) Napoli, Palermo, Brindisi, Taranto.

In mattinata i dati definitivi.

Municipio 5

I dati definitivi nei seggi del Municipio 5

Elly Schlein, ieri notte in diretta

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO