Questionario Bilancio Partecipativo: come è andata nei territori sud di Milano? Ce lo chiede il CNR

È appena arrivata una newsletter in cui si chiede ai cittadini registrati al sito di compilare il Questionario del CNR sul Bilancio Partecipativo di Milano. La newsletter spiega che il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha

È appena arrivata una newsletter in cui si chiede ai cittadini registrati al sito di compilare il Questionario del CNR sul Bilancio Partecipativo di Milano. La newsletter spiega che il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha selezionato l’esperienza del Bilancio Partecipativo (gestito dalla piattaforma digitale del Comune di Milano, dall’Università Statale di Milano e dalla Fondazione RCM) come buona pratica da approfondire, mediante una ricerca mirata, nell’ambito del progetto europeo EMPATIA. La ricerca, condotta dall’Istituto di ricerca sulla popolazione e le politiche sociali del CNR di Roma, prevede un breve questionario, disponibile al link sotto riportato da compilare tramite pc, tablet o cellulare.

Obiettivo dell’iniziativa è un’indagine approfondita, a distanza di un anno e mezzo dallo svolgimento delle diverse iniziative,  per comprendere quali cittadini hanno partecipato, se sia stato uno strumento utile per migliorare il rapporto tra amministrazioni locali e cittadini. Infine domanda quali siano i punti di vista dei partecipanti e come valutano la loro esperienza di partecipazione.

Il nostro suggerimento, prima di rispondere, è quello di dare un’occhiata ai risultati conseguiti monitorando i progetti vincitori relativi ai Municipi 4, 5 e 6  degli anni 2015-16 e 2017-18. È opportuno verificare  i progetti conclusi, l’avanzamento dei lavori di quelli non ancora conclusi, le problematiche scaturite, le esclusioni, le fasi di stallo, lo slittamento dei tempi e altre problematiche. Ovviamente sarà più semplice esprimere un parere per chi ha potuto partecipare  direttamente, dalla progettazione alle varie fasi fino alla conclusione  del progetto. Cliccando su ogni singolo progetto è possibile verificare lo stato di attuazione.

Progetti vincitori Municipio 4  

 Anno 2015/16  Vado in giro sicuro

  Anno 2017/18   I love Martinengo

Progetti vincitori Municipio 5    

Anno 2015/16 Disegno e lingue a colori      e  Recuperare per valorizzare!

Anno 2017/18     Gratosoglio – Area Verde

Progetti vincitori Municipio 6  

Anno 2015/16   Didattica e cultura e   Sicuri sulle strade

Anno 2017/18    Fate Largo – Verde in Largo Balestra  e  Ricolleghiamo Via Gola

Cliccando, invece, sul seguente documento sono visibili alcune elaborazioni grafiche sugli utenti del sito e sui votanti al Bilancio Partecipativo nell’anno 2017/18.

Per compilare il questionario è possibile cliccare nello spazio sottostante . La compilazione del questionario avviene in modo del tutto anonimo, in conformità della disciplina sulla privacy vigente e i dati del questionario sono trattati e presentati in forma aggregata e solo per finalità di ricerca scientifica.

Questionario di valutazione del Bilancio Partecipativo di Milano

 

 

Giornalista per caso… dal 1992, per una congenita passione per la fotografia. Dalle foto ai testi il passo è breve: da riviste di viaggio e sportive ai più quotati femminili e quotidiani nazionali sui temi del mondo del lavoro. Ho progettato e gestito newsletter di palestre e centri fitness. Ora faccio parte degli intrepidi inviati di Milanosud.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO