Quiche con cipolle e acciughe

Gli ingredienti poveri lo sono solamente di nome. Cipolle e acciughe sono un abbinamento collaudato in mille ricette e qui vi riporteranno indubbiamente alla mente dei ricordi di casa. Ingredienti per 4 persone: Per la pasta brisèe:

schermata-10-2457666-alle-11-58-28Gli ingredienti poveri lo sono solamente di nome. Cipolle e acciughe sono un abbinamento collaudato in mille ricette e qui vi riporteranno indubbiamente alla mente dei ricordi di casa.

Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta brisèe: 200 g di farina 00, 100 g di burro, 1 cucchiaio d’acqua, 1 pizzico di sale.
Per il ripieno: 600 g di cipolla bianca, 10 filetti di acciughe sott’olio, 2 uova, 100 ml di latte, 100 ml di panna fresca, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Realizzazione: 20 min + 1 ora di riposo;

Cottura: 50 min.

Preparazione:
• Preparate la pasta brisée o compratela già pronta.

• Mentre la brisée riposa, pulite e affettate le cipolle, raccoglietele in una ciotola, aggiungete olio extravergine d’oliva e passatele nel forno a microonde per circa 10 minuti alla massima potenza. Se non avete un microonde, potete stufare le cipolle in padella con abbondante olio e l’aggiunta di poca acqua. La cottura, in questo caso, dovrà avvenire a fuoco lento.

• Riprendete la pasta brisée dal frigorifero, impastatela velocemente per renderla più malleabile e sistematela in uno stampo di 22 cm di diametro, leggermente imburrato o foderato con carta da forno. Bucate il fondo della pasta brisée con i rebbi di una forchetta, coprite il tutto con un foglio di carta da forno, quindi fermate con fagioli secchi, riso o pesetti da pasticceria.

• Procedete con la cottura in bianco del guscio di pasta: infornate a 180° C per 20 minuti.

• Trascorso questo tempo rimuovete la carta da forno e fagioli secchi (o riso o pesetti) e rimettete la brisèe a dorarsi in forno per 5 minuti. Sfornate e farcite la brisée: distribuite le acciughe sott’olio ben sgocciolate sulla base e coprite con un abbondante strato di cipolle morbide e stufate. Sbattete le uova in una ciotola, aggiungete panna e latte e insaporite con sale e pepe.

• Distribuite il composto sulla quiche e infornate nuovamente a 200° C per circa 20 minuti o fino a doratura della superficie.

Anna Muzzana

(Settembre 2016)

Laureata in Scienze dei Beni Culturali, blogger appassionata di cinema e teatro, talentuosa grafica e webmaster, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e sfide, forte della sua estrazione umanista veste con grazia e competenza le testate digitali e su carta di Milanosud.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO