Sabato 7 maggio, arriva la Civil Week anche a Gratosoglio, con un pomeriggio pieno di iniziative

La coop. Lo Scrigno partecipa alla Civil Week attraverso un evento aperto a tutta la cittadinanza (famiglie, giovani, ragazzi e bambini) per ricominciare a vivere il nostro territorio con diverse proposte che hanno come filo

La coop. Lo Scrigno partecipa alla Civil Week attraverso un evento aperto a tutta la cittadinanza (famiglie, giovani, ragazzi e bambini) per ricominciare a vivere il nostro territorio con diverse proposte che hanno come filo conduttore l’ambiente, la sua valorizzazione, il riciclo e il riuso. Le attività si svolgeranno, dalle ore 15,30 alle 18,  principalmente sul piazzale antistante il Centro di Aggregazione Giovanile Lo Scrigno, via M. Saponaro 36, tra le torri bianche del Gratosoglio ed in parte nelle aree verdi del quartiere circostante, partecipazione gratuita.

L’evento vede la coinvolge diversi Istituti Superiori tra cui I.C.S. Arcadia, l’Istituto Superiore E. Torricelli e W. Kandinsky. Tante le attività proposte:

  • L’orto in un balcone! Workshop sul tema dell’orto verticale tra odori e sapori delle nostre cucine. Impariamo a coltivare sul balcone tra teoria e pratica, con possibilità di seminare e suggerimenti per l’esposizione e la coltivazione in vaso. Attività per tutti.
  • Caccia al rifiuto: percorso a squadre di pulizia degli spazi verdi del quartiere. I bambini saranno impegnati in quiz a tema e muniti di taccuino per osservare l’ambiente circostante e segnalare incuria e suggerimenti. Attività per bambini 6/12 anni.
  • Rigenerazione Urbana: decorazione e abbellimento di arredi esterni sulla piazza antistante in collaborazione con i ragazzi del Cag Lo Scrigno e gli studenti dell’Istituto Comprensivo Arcadia. Attività per ragazzi e giovani.
  • Arte rifiutata: realizzazione di una installazione artistica attraverso il riciclo della plastica. Attività per bambini ragazzi.
  • Swap party: possibilità di dare una seconda mano ai propri oggetti attraverso il baratto. Giochi in scatola, giochi elettronici, libri, vestiti e accessori. Attività per tutti.
  • Podcast organizzato dai ragazzi del Cag sul tema ambientale che coinvolgerà tutti i partecipanti.
  • Merenda insieme offerta dalla Coop. Lo Scrigno.

L’evento rappresenta la sinergia che la Cooperativa Lo Scrigno ha voluto portare avanti con diverse realtà per promuovere attività di benessere e cura dell’ambiente. Nello specifico le realtà coinvolte sono: il Municipio 5, QuBì Gratosoglio, Progetto Milano in Cartoline (Fondazione di Comunità Milano, Coop. Sociale  Amelinc, Punto Sud), Fondazione Acra e gli istituti scolastici del territorio.

Civil Week 2022 è la manifestazione che si svolgerà dal 5 all’8 maggio dove cittadini attivi, organizzazioni di terzo settore e scuole faranno vivere il proprio impegno civico attraverso iniziative diffuse in tutto il territorio metropolitano. La kermesse è promossa da Corriere della Sera – Buone Notizie, CSV Milano, Forum Terzo settore Adda Martesana, Altomilanese e Milano, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano e Ticino Olona con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia, Città metropolitana di Milano e il patrocino del Comune di Milano.

Seguici sulla pagina Fb Cooperativa Sociale Lo Scrigno; per info puoi contattare 3755546375 oppure elena.roveda@lo-scrigno.org

Elena Roveda, coop lo Scrigno

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO