Se al posto di un aiuto da Palazzo Marino arrivano 5mila dollari da Google
Cinquemila dollari. È la cifra che Google ha accreditato a fine giugno sul conto di Milanosud e di altre 5.300 piccole e medie realtà editoriali nel mondo, attraverso il Journalism Emergency Relief Fund, “Per supportare
Cinquemila dollari. È la cifra che Google ha accreditato a fine giugno sul conto di Milanosud e di altre 5.300 piccole e medie realtà editoriali nel mondo, attraverso il Journalism Emergency Relief Fund, “Per supportare le organizzazioni giornalistiche che producono giornalismo originale durante questo periodo (Covid)”, hanno spiegato da Mountain View, in California.
Per ricevere “assistenza finanziaria in questo momento critico” da parte di Google, è stato sufficiente spiegare chi siamo, raccontare il lavoro che svolgiamo con le nostre testate su carta e web e – supponiamo in seguito a verifica – in poco più di due mesi sono arrivati i soldi della donazione.
Questa è l’America di Google.
Questa è invece la Milano di Palazzo Marino. Nello stesso periodo in cui abbiamo partecipato al bando di Google, con le testate di zona La Conca, Zona Nove e Abc, abbiamo spedito una lettera all’assessore alla Cultura del Comune Filippo Del Corno, per chiedere di essere inseriti nei progetti a favore delle imprese culturali in crisi, visto il calo fortissimo delle entrate di questi ultimi mesi.
Lo abbiamo chiesto anche con una speranza: che, almeno a livello simbolico, il lavoro di informazione, promozione culturale e del territorio che abbiamo continuato a svolgere in questi mesi fosse riconosciuto.
Questa la risposta dell’assessore: “Pur nella piena comprensione della situazione di particolare difficoltà in cui si trovano le testate da voi rappresentate, il perimetro della nostra attività contributiva, così come deliberato dalla Giunta in conformità con il Regolamento vigente, non comprende il sostegno ad organi di informazione. Sono certo che altri soggetti istituzionali potranno rispondere alle esigenze da voi rappresentate; con i miei più cordiali saluti”.
Noi certo ci rivolgeremo ad “altri soggetti istituzionali”, ma fa una certa impressione dover ringraziare Larry Page e non Beppe Sala.
PS – Un rinnovato ringraziamento invece alla ex sindaca Moratti, l’unica che anni fa fece un bando per sostenere le testate locali.
FRANCO NATALINI 13 Luglio 2020
Condivido il commento di Stefano Ferri a proposito della donazione Google alla associazione Milano Sud
mi meraviglia la sua vana illusione di sperare nei politici. ( forse non ha ancora capito )..