Sformatino di verdure bicolore

Per Natale, portate in tavola un po’ di colore con questi sformatini da gustare con gli occhi e non solo! Ingredienti per 6 persone 300 g di fagiolini, 300 g di carote, 2 cipollotti, 2 uova, 60

, Sformatino di verdure bicolore

sformatino-bicolore2Per Natale, portate in tavola un po’ di colore con questi sformatini da gustare con gli occhi e non solo!

Ingredienti per 6 persone
300 g di fagiolini, 300 g di carote, 2 cipollotti, 2 uova, 60 g di grana grattugiato, 40 g di burro, 1 rametto di origano, pangrattato, sale.

Preparazione
Pulite, sciacquate e tagliate a pezzetti le carote; raccoglietele in un pentolino e fatele lessare in acqua leggermente salata.
Procedete allo stesso modo anche con i fagiolini. Quando entrambe le verdure saranno cotte, frullatele separatamente così da ottenere due passati di colore diversi.
Pulite e tritate i cipollotti. Fate scaldare metà del burro in una padella, unite metà dei cipollotti e fateli soffriggere per 1 minuto circa.
Aggiungete la passata di fagiolini, insaporite con dell’origano, salate e lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco moderato.
Fate rosolare il cipollotto rimasto in un’altra padella con il resto del burro, aggiungete la passata di carote, salate e lasciate insaporire per 5 minuti mescolando di tanto in tanto.
In due ciotole, unite a ciascun composto un uovo e metà del grana grattugiato.
Ungete con del burro 6 stampini monoporzione, quindi rivestiteli con del pangrattato.
Distribuite equamente il composto di fagiolini negli stampini e terminate di riempirli con quello di carote. Adagiate gli stampini in una teglia dai bordi alti nella quale verserete tanta acqua da arrivare a circa metà altezza degli stampini; cuocete in forno caldo a 180° C per 20 minuti.

Togliete gli stampini dal forno, fateli riposare qualche minuto, quindi sformateli e serviteli immediatamente.

Anna Muzzana

(dicembre 2015)

Laureata in Scienze dei Beni Culturali, blogger appassionata di cinema e teatro, talentuosa grafica e webmaster, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e sfide, forte della sua estrazione umanista veste con grazia e competenza le testate digitali e su carta di Milanosud.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO