Spaghettino aggrappato

Un primo che racchiude i bellissimi colori del Mediterraneo e sprigiona il profumo dell’estate. Un piatto raffinato senza essere complicato, cosa non facile in cucina! Realizzazione: 10 minuti + 2 ore di infusione. Cottura: 10 minuti. Ingredienti per

spaghettiUn primo che racchiude i bellissimi colori del Mediterraneo e sprigiona il profumo dell’estate. Un piatto raffinato senza essere complicato, cosa non facile in cucina!

Realizzazione: 10 minuti + 2 ore di infusione.

Cottura: 10 minuti.

Ingredienti per 4 persone: 400 g di spaghettini, 4 cucchiai di pangrattato, 3 spicchi d’aglio, 1/2 cucchiaino di aceto di vino bianco, 150 g di pomodorini ciliegino, 1 pizzico di zucchero, 1 ciuffetto di basilico, ½ rametto di rosmarino, 2-3 rametti di timo, olio extrarvergine d’oliva, sale.

Preparazione:

1. In una terrina riunite tutte le erbe aromatiche (basilico, timo e rosmarino) e copritele con tanto olio. Lasciate gli aromi in infusione per almeno un paio d’ore cosicché l’olio si insaporisca. Lasciate riposare il composto fino a quando inizieranno a formarsi le bolle in superficie.

2. Mettete su un fuoco vivace una padella con un giro abbondante d’olio extravergine d’oliva, aggiungete due spicchi d’aglio pelati e il pangrattato, mescolate bene e otterrete un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero, abbassate la fiamma e lasciate tostare.

Dopo un paio di minuti sfumate il tutto con l’aceto, alzate la fiamma e fate evaporare velocemente. Spegnete il fuoco e mettete da parte a raffreddare.

Mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua e, quando l’acqua giungerà a bollore, salate e cuocetevi gli spaghetti.

In una padella ampia fate scaldare qualche cucchiaio d’olio aromatizzato, gli aromi e soffriggetevi lo spicchio d’aglio rimasto. Quando l’olio sarà ben caldo, spostate la padella dal fuoco e unite i pomodorini lavati e aperti grossolanamente con le mani. Rimettete la padella sul fuoco e fate saltare i pomodorini, aggiungete il basilico fresco lavato e sminuzzato a mano, e regolate di sale. Ultimate aggiungendo mezzo mestolo d’acqua di cottura della pasta ricca di amido, questo agevolerà la formazione di un sughetto cremoso. Scolate gli spaghettini molto al dente e trasferiteli nella padella con i pomodorini. Unite il pane croccante preparato in precedenza e saltate il tutto affinché si amalgamino bene gli ingredienti. Servite ultimando con un giro d’olio aromatizzato e dell’altro pane croccante, da utilizzare come fosse formaggio grattugiato.

Anna Muzzana

(luglio 2015)

Elisa Paci, 24 anni, laureata in Comunicazione e Società (Scienze Politiche), blogger e fotografa, ha uno spirito internazionalista, che la porta a viaggare a Milano e nel mondo, in aiuto di chi non ce la fa, siano persone, interi popoli o piccole redazioni digitali. Per lei il reaggae è il massimo.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO