Spid. Cos’è, perché è necessario richiedere l’identità digitale, come accedere ai servizi pubblici online
Spid è l’acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale. È un sistema che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Tra questi:
Spid è l’acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale. È un sistema che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Tra questi: anagrafe, Inps, Inail, prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, accesso alla rete wi-fi pubblica, bonus vacanze o bonus cultura,, carta del docente, pratiche d’impresa. Lo Spid garantisce a tutti i cittadini maggiorenni e alle imprese (finanziamenti, edilizia, certificazioni, prenotazioni…) un accesso unico, sicuro e protetto (tramite username e password) ai servizi digitali della PA e dei soggetti privati aderenti.
Entro il 28 febbraio 2021 l’accesso a tutti i servizi digitali delle Pubblica Amministrazione avverrà esclusivamente tramite l’identità digitale Spid, mentre già dal 1° ottobre 2020 l’Inps non rilascia più ai nuovi utenti il Pin come credenziale di accesso ai servizi, ma solo tramite Spid. Di seguito le tre diverse modalità con cui i cittadini milanesi possono richiedere lo Spid.
• Spid facile in Anagrafe. Da martedì 6 ottobre si può prenotare online la richiesta dell’attivazione del Sistema pubblico di identità digitale. A partire da lunedì 12 ottobre, previo appuntamento, ci si può recare di persona nel salone centrale dell’Anagrafe, in via Larga 12, presso i due sportelli dedicati all’attivazione gratuita dell’identità Spid. Il tesserino della tessera sanitaria o del codice fiscale costituiscono elementi a supporto del processo di verifica dell’identità che concorrono a contrastare, grazie alla verifica dell’autenticità degli stessi su basi dati nazionali non pubbliche, il furto di identità. Il rilascio (e l’utilizzo di Spid) è gratuito e può essere richiesto da tutte le cittadine e i cittadini italiani dotati di una carta d’identità e di un codice fiscale italiani in corso di validità, che abbiano compiuto il 18° anno di età. Prenota la richiesta Spid in Comune.
“Attraverso questo nuovo servizio ci auguriamo di portare Spid sugli smartphone di tutti i cittadini milanesi – commenta Roberta Cocco, assessora alla Trasformazione digitale e Servizi civici -. Il Comune di Milano ne ha promosso da tempo la diffusione e l’utilizzo e i nostri servizi online prevedono già l’accesso con Spid. Oggi aggiungiamo un altro tassello nel nostro percorso di trasformazione digitale e lo facciamo mettendo al centro i cittadini: grazie al supporto dei nostri operatori, formati da Camera di Commercio che ringrazio per la collaborazione, avere Spid sarà facile e veloce. Inoltre, per tutti i dubbi, le domande e le curiosità il giorno dell’appuntamento sarà disponibile un piccolo manuale di istruzioni per l’uso”.
• Lo Spid può essere richiesto anche presso tutti gli Identity Provider che forniscono diverse modalità di registrazione (di persona, via webcam e online) gratuitamente o a pagamento con diversi livelli di sicurezza (vedi l’elenco completo).
• Se si dispone delle credenziali OTP (One Time Password) di Regione Lombardia, si può richiedere direttamente online l’identità digitale Spid in modo semplice e veloce, autenticandosi e seguendo le indicazioni qui fornite. Il servizio è rivolto ai soli maggiorenni (al momento del rilascio delle credenziali OTP) e a coloro che hanno richiesto le credenziali direttamente all’operatore (non avvalendosi di deleghe).
Le amministrazioni e i soggetti privati che consentono l’accesso ai propri servizi online tramite identità digitale unica espongono il bottone di accesso Spid raffigurato qui sotto.