Strudel viennese

Ci sono dei dolci che sono dei capisaldi della pasticceria, e lo strudel viennese è uno di questi. Siate pronti con la forchetta perché ci sarà da combattere a tavola per ottenere l’ultima fetta. Ingredienti: Per la

strudelCi sono dei dolci che sono dei capisaldi della pasticceria, e lo strudel viennese è uno di questi. Siate pronti con la forchetta perché ci sarà da combattere a tavola per ottenere l’ultima fetta.

Ingredienti:
Per la pasta: 150 g di farina 00, 80 ml d’acqua tiepida, olio extravergine d’oliva, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di aceto di vino bianco.
Per il ripieno: 4 mele di media grandezza, succo di 1/2 limone, 1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone bio, 2 cucchiaini di rum, 20 g di uva passa, 10 g di pinoli, 1 cucchiaino di cannella, 60 g di zucchero.
Per la finitura: burro, zucchero a velo.

Preparazione:
1. Preparate la pasta tirata: in una ciotola mescolate farina e acqua con 1 cucchiaio d’olio, sale e aceto di vino bianco, poi impastate sulla spianatoia. Riponete nella ciotola e coprite d’olio; lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
2. Nel frattempo, sbucciate le mele, tagliatele in spicchi e conditele con il succo di limone. Tagliate successivamente gli spicchi in fettine sottilissime e raccoglietele in una ciotola con scorza di limone e rum e lasciate macerare.
3. Riprendete la pasta e stendetela con un mattarello su di un grande telo sopra un piano di lavoro ben infarinato.
4. Tirate la pasta con il dorso delle mani: mettete le mani sotto la pasta toccandola solo con il dorso e tirate la pasta verso di voi allargandola e assotigliandola.
5. Unite alle mele macerate l’uva passa, i pinoli, la cannella e lo zucchero e mescolate.
6. Distribuite la farcia sulla pasta stesa e spennellate la parte libera con del burro fuso.
7. Chiudete lo strudel sigillando la farcia al suo interno e spennellate la superficie con dell’altro burro fuso.
8. Ponete lo strudel su una teglia o in uno stampo da plumcake per far sì che conservi una forma regolare.
9. Scaldate il forno a 180 ° e fate cuocere lo strudel per 35-40 minuti o fino a che la superficie risulti di un bel colore marroncino chiaro. 10. Servite lo strudel caldo o tiepido, spolverizzato con zucchero a velo.

Anna Muzzana

(Ottobre 2015)

 

Laureata in Comunicazione politica e sociale, blogger e fotografa d’assalto, aggredisce la cronaca spregiudicatamente e l’html senza alcuna reverenza (e il sito talvolta ne risente), ma con la redazione è uno zuccherino. La sua passione è il popolo.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO