“Milano SuperChristmas 2019”, il ricchissimo calendario di eventi per celebrare il Natale e il nuovo anno
Un Natale tutto da vivere, dal centro alle periferie, con un calendario di eventi coinvolgenti ed esperienze suggestive, declinato in quattro macro temi: Natale della tradizione, del fiabesco, del pop e romantico. È “Milano SuperChristmas
Un Natale tutto da vivere, dal centro alle periferie, con un calendario di eventi coinvolgenti ed esperienze suggestive, declinato in quattro macro temi: Natale della tradizione, del fiabesco, del pop e romantico. È “Milano SuperChristmas 2019”!
“Per tutto dicembre la città propone un programma culturale ampio e diversificato, di grande suggestione e qualità artistica – sono le parole dell’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –. Dalla mostra gratuita a Palazzo Marino, dedicata a Filippino Lippi alle grandi mostre aperte nelle sedi espositive del Comune, al concerto di Capodanno, che anche quest’anno offrirà una serata di festa e divertimento aperta a tutta la città”.
Alberi di Natale. Nel cuore della città è stato inaugurato l’inedito albero in piazza Duomo sponsorizzato da Esselunga: innovativo e sostenibile, simbolo di energia pulita, è caratterizzato da giochi di luce e circondato da un anello verde di abeti che verranno ripiantati. La spettacolare installazione, formata da una struttura in maglia metallica e da led a basso consumo energetico, è alta oltre 37 m per un diametro di 14 m ed può contenere cento persone. Un albero sostenibile e anche solidale, perché tutti i possessori di Carta Fidaty potranno spendere i propri punti presso l’installazione per sostenere Telethon o Caritas Ambrosiana.
La Galleria Vittorio Emanuele II, per il sesto anno consecutivo, si è vestita a festa con il Digital Christmas Tree Swarovski e la Volta luminosa, anch’essa realizzata da Swarovski Milano. L’albero è alto più di 12 m e decorato da oltre 10mila ornamenti, fra cui più di 2.000 stelle di Natale in cristallo Swarovski, illuminato da 36mila luci e impreziosito da un imponente puntale cristallizzato a forma di stella.
Infine il grande albero di Natale realizzato da MonteNapoleone District, in piazzetta Croce Rossa, che introduce alle vie del Quadrilatero della Moda elegantemente addobbate con luci e sfere di pino.
Luci in città. Il primo dicembre si sono accese oltre 180 strade della città, dalla periferia al centro, pari a circa 35 km di luci natalizie a cui si aggiungono quelle dei mercati comunali coperti di Wagner, Ferrara, Monza, Quarto Oggiaro, Montegani, Prealpi, Chiarelli oltre alle illuminazioni realizzate da MM nelle vie e sui cantieri della M4, come in Lorenteggio, via Foppa e via San Vittore. Un caleidoscopio di luci, forme e colori, realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Milano, Confcommercio Milano, associazioni di via, sponsor e laboratori di quartiere.
“Luci Buone a Milano” è invece il progetto illuminotecnico che dal 5 dicembre anima piazza della Scala, realizzato da Engie Italia. Un’installazione ispirata al soffitto del Teatro alla Scala che avvolge i passanti in uno sfavillio luminoso a impatto zero. La struttura realizzata in materiale riflettente amplificato dalla presenza di piccoli punti strass in cristallo e l’installazione di circa 200 metri di tubi led a basso wattaggio permettono un risparmio energetico del 65% pur offrendo uno spettacolare effetto di luci.
Tanti quartieri avranno addobbi luminosi grazie all’azione delle Associazioni di via, come i Navigli, Brera, Isola, Sarpi, Dergano, Affori, Bovisa e Niguarda. La collaborazione con gli sponsor consentirà di allietare anche alcune vie e piazze esterne alla circonvallazione come: via Casoretto; via Vallazze; via Pestalozzi; piazza Belloveso a Niguarda; via Saponaro e via Carli; via Monte Piana e Promenade Rogoredo.
Grazie a Montenapoleone District, che rappresenta oltre 150 marchi globali del lusso, il Quadrilatero della moda sarà vestito a festa con luci e decori lungo le vie Montenapoleone, Verri, Sant’Andrea, Borgospesso, Bagutta e San Pietro all’Orto dove si alterneranno lampadari di luce con sfere di pino, mentre in via Santo Spirito verranno collocate decorazioni con steli ornati da fiamme di luce e da boule in pino verde. E per il sesto anno MonteNapoleone District porterà le luci anche in zona Ponte Lambro e, per la prima volta, in piazza Selinunte.
La stella cometa sarà invece l’elemento distintivo del Natale in piazza Tre Torri a City Life: l’installazione attraverserà trasversalmente lo spazio tra i due livelli della piazza, diventando un punto di riferimento riconoscibile e fortemente iconico, lo scenario ideale per video e selfie che sicuramente invaderanno i social.
Giochi d’acqua in Darsena. Ogni giorno la Darsena, dal 14 dicembre al 6 gennaio, sarà animata da tre spettacoli del Vodafone Acqua Show, un progetto composto da fontane e giochi d’acqua che danzano a ritmo di musica, illuminate da una coreografia di luci in tutta l’area del bacino. La struttura copre una lunghezza di 80 m e si articolerà in centinaia di getti con un’altezza dinamica dai 5 ai 40 m. Lo spettacolo vedrà alternarsi getti “tsunami”, (che raggiungono un’altezza di 40 m, caratterizzati da una sonorità simile a quella del tamburo) con getti “raffica verticale” bidirezionali e, infine, con tre getti verticali fino a 20 m, il vero cuore della scenografia.
Christmas Village. Per rappresentare lo spirito di una città in continuo cambiamento e trasformazione, in piazza Duca D’Aosta Grandi Stazioni Retail, in collaborazione con Tim e BWS, propone un progetto innovativo che restituisce alla città un nuovo luogo di aggregazione e divertimento. Cittadini e turisti potranno vivere forti emozioni con lo show di proiezioni luminosi di TIM-SenStation, e con la possibilità di fare un volo di oltre 140 m con un salto da una altezza di 14 m attraversando ad alta velocità tutta la piazza con la Zip line. Il villaggio ospiterà anche uno Skate Park, una pista di pattinaggio articolata in un percorso animato da effetti di luci e musica e impreziosita da un albero di Natale, il Christmas Market con casette a effetto specchiato e tanti Food Truck, con prelibatezze natalizie dolci e salate.
Villaggio delle meraviglie. Per la gioia dei più piccoli, fino al 6 gennaio, i Giardini Indro Montanelli ospiteranno la 13° edizione del Villaggio delle Meraviglie, ideato e organizzato da Energy For Events con la direzione artistica di Ambra Orfei e Gabriele Piemonti. Un Villaggio storico e da record: oltre un milione di visitatori nelle passate dodici edizioni, la pista di pattinaggio da 1.000 metri quadrati, la giostra Albero accessibile anche a persone con disabilità motorie, una Casa di Babbo Natale sempre più grande e pronta ad accogliere migliaia di bambini. Tra le tante attrazioni del Villaggio anche lo street food natalizio, che verrà servito utilizzando bicchieri e posate monouso realizzati in materiale compostabile, per un’attenzione maggiore verso la sostenibilità ambientale.
Festa del panettone. A Palazzo Bovara, sabato 14 e domenica 15 dicembre, si terrà “Happy Natale Happy Panettone”, una grande festa del panettone artigianale promossa da Confcommercio Milano con le Associazioni aderenti: nel cortile dello storico palazzo una tensostruttura ospiterà una due-giorni aperta gratuitamente al pubblico per milanesi e visitatori con il coinvolgimento di pasticceri, chef e panificatori per showcooking, masterclass e degustazioni.
Il presepe. Per tutto il periodo natalizio, nel cortile d’onore di Palazzo Marino, “Casa dei milanesi”, verrà esposto un Presepe Artistico della tradizione napoletana, a cura dell’Associazione Italiana Amici del Presepio e in collaborazione con il Comune di Napoli. È realizzato in legno, sughero e stucco, raffigurante le tre tipiche scene del presepe napoletano: natività, annuncio ai pastori e taverna. Saranno rappresentate scene di vita popolare con oltre 60 personaggi, pezzi unici con corpo in fil di ferro e stoppa, teste, mani e piedi in terracotta o legno dipinti a mano, occhi in vetro, con vestiti in stoffe pregiate ricamate a mano.
Mercatino intorno al Duomo. Sino al 6 gennaio, tornano lungo il perimetro del Duomo le caratteristiche casette natalizie con 65 operatori e un’ampia scelta di prodotti dalla tradizione all’artigianato: il Mercatino di Natale in Duomo è realizzato anche quest’anno dagli ambulanti di Apeca Confcommercio Milano e il supporto di Promo. Ter Unione. Un Mercatino di Natale che nasce nel segno dell’ambiente e della sostenibilità, infatti per i tutti i visitatori in regalo una borraccia in materiale riutilizzabile oltre alla possibilità di usufruire di un erogatore gratuito di acqua filtrata e addizionata. Un’esperienza suggestiva a misura di famiglia con tante iniziative per i più piccoli e attenta alla solidarietà e alla ricerca con contributi a favore dell’Istituto dei Tumori, Clinica Mangiagalli, Asilo Mariuccia e Casa della Carità oltre all’immancabile sostegno economico alla Veneranda Fabbrica del Duomo. Il Mercatino sarà attivo tutti i giorni dalle 8.30 alle ore 22.
Piste di pattinaggio. Nell’area di Porta Nuova, BAM – progetto della Fondazione Riccardo Catella – si prepara al Natale con il programma “Holiday Season@BAM”: da sabato 7 dicembre a lunedì 6 gennaio il Parco e piazza Gae Aulenti si animeranno con momenti di intrattenimento openair per tutte le età. Protagonista la pista di pattinaggio (aperta dalla domenica al giovedì dalle 10 alle 24, e venerdì e sabato dalle 10 alle 1): dai workshop di pattinaggio su ghiaccio a uno spettacolo, sabato 21 dicembre, con la campionessa italiana di pattinaggio artistico Valentina Marchei. E, ancora: laboratori per bambini di decorazione biscotti e creazione di ghirlande, lezioni di botanica e il concerto del coro gospel Vincent Bohanan & Sound of Victory che arriverà a Milano, direttamente da New York, venerdì 20 dicembre.
Atmosfera suggestiva per la pista di ghiaccio ai Bagni Misteriosi, aperta fino al 19 gennaio Il costo del biglietto d’ingresso è di 3,50 euro.
Evoluzioni sul ghiaccio anche in piazza XXIV Maggio, che fino al 2 febbraio ospiterà una pista fruibile a pagamento tutti i giorni dalle 10 alle 24.
I concerti. Appuntamento per venerdì 20 dicembre alle ore 19.30 in Duomo per il tradizionale concerto che anche quest’anno la Veneranda Fabbrica del Duomo e il Comune di Milano hanno scelto di offrire a milanesi e turisti. Il programma prevede brani dall’Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach eseguiti dall’ensemble vocale e strumentale laBarocca, e diretti da Ruben Jais e dal maestro del Coro Jacopo Facchini. Il concerto sarà aperto al pubblico e a ingresso libero fino ad esaurimento posti a partire dalle ore 19.
“Milano Capodanno For Future. Per accogliere l’arrivo del nuovo anno, il 31 dicembre piazza Duomo sarà teatro del concerto-spettacolo promosso dal Comune di Milano: “Milano Capodanno For Future”, il primo Capodanno ecosostenibile d’Italia. Una sfida per pensare in maniera diversa, innovativa, tutti gli elementi della manifestazione, partendo da contenuti, partnership, pratiche, aspetti produttivi, e valorizzando la partecipazione attiva del pubblico. Un grande evento dedicato alla sostenibilità su cui il Comune di Milano ha deciso di investire come tema strategico del futuro.
Radio ufficiale dell’evento di Capodanno Rai Radio2.