Terremoto: epicentro a Trezzano sul Naviglio, oggi ore 16.59. I dati dell’INGV

I dati sono stati rilevati  dall''Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.  La scossa è stata avvertita a Milano anche ai piani bassi delle case. Scrive il Corriere: "La scossa è stata percepita anche in tutta la

I dati sono stati rilevati  dall”Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.  La scossa è stata avvertita a Milano anche ai piani bassi delle case. Scrive il Corriere: “La scossa è stata percepita anche in tutta la provincia di Bergamo: sono arrivate segnalazioni da Mozzo, Scanzorosciate, Osio Sotto, Sedrina, Cividate. A Caravaggio, per precauzione, è stato evacuato il municipio.

Dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

“Un terremoto di magnitudo ML 3.8 (rivisto in ML 3.9) è avvenuto nella zona: 1 km N Trezzano sul Naviglio (MI), il 17-12-2020 16:59:23 (UTC +01:00) ora italiana  con coordinate geografiche (lat, lon) 45.43, 9.07 ad una profondità di 8 km (rivisto a: 56 km). Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma”.

Mappa di scuotimento: intensità

In questa mappa è riportata la distribuzione delle intensità strumentali . La scala utilizzata è la Scala Mercalli Modificata (MMI – Modified Mercalli Intensity) e si basa sui valori registrati di effettivo scuotimento del suolo in termini di accelerazione e velocità del suolo. In generale, la scala dell’intensità Mercalli si basa sugli effetti che lo scuotimento induce e che viene riportata da un osservatore.

Mappa di scuotimento: velocità

In questa mappa è riportata la distribuzione delle velocità di picco espresse in cm/s.
 
 
 

Mappa del risentimento sismico

Effetti del terremoto in scala MCS dai questionari su web

In questa mappa è riportata la distribuzione degli effetti del terremoto sul territorio, espressi in termini di intensità in scala MCS (Mercalli-Cancani-Sieberg). Le intensità sono determinate considerando tutte le segnalazioni pervenute dai cittadini con la compilazione dell’apposito questionario al sito web www.haisentitoilterremoto.it. I dati così raccolti sono trattati con un filtro automatico di tipo statistico, ma non sono verificati singolarmente. In particolare le intensità maggiori o uguali al grado 6 della scala MCS necessitano della verifica sul posto da parte di personale specializzato. Le dimensioni dei cerchi sono proporzionali al numero di questionari elaborati per ciascun comune per ottenere la stima dell’intensità, mentre i colori si riferiscono alle intensità associate ad ogni comune in scala MCS. La stella viola è l’epicentro del terremoto avvenuto. Questa mappa viene aggiornata ogni qualvolta i cittadini compilano nuovi questionari. In alto a destra sono mostrati il numero dei questionari elaborati per ottenere la mappa stessa, e la data e l’ora dell’ultimo aggiornamento
 

Giornalista per caso… dal 1992, per una congenita passione per la fotografia. Dalle foto ai testi il passo è breve: da riviste di viaggio e sportive ai più quotati femminili e quotidiani nazionali sui temi del mondo del lavoro. Ho progettato e gestito newsletter di palestre e centri fitness. Ora faccio parte degli intrepidi inviati di Milanosud.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO