Verdesca marinata e grigliata
Un piatto curioso che racconta la bontà di un pesce poco usato sulle nostre tavole: se non avete mai assaggiato la verdesca, è il momento di prendere appunti e aggiungerla alla lista della spesa. E
Un piatto curioso che racconta la bontà di un pesce poco usato sulle nostre tavole: se non avete mai assaggiato la verdesca, è il momento di prendere appunti e aggiungerla alla lista della spesa. E poi, quando si parla di pesce o carne, marinare o grigliare sono una garanzia di bontà.
Ingredienti per 4 persone:
4 tranci di verdesca di 200 g l’uno, succo di 1 limone, 2 cucchiai di origano secco, 8 cucchiai d’olio extrarvergine d’oliva, sale e pepe.
Realizzazione: 5 min. + 30 min di marinatura.
Cottura: 5 minuti.
Preparazione:
1. In una piccola ciottola mettete olio extravergine d’oliva e il succo di limone.
2. Aggiungete l’origano, il sale e il pepe ed emulsionate.
3. In una pirofila adagiate i tranci di verdesca e versate sopra l’emulsione. Lasciate marinare per 15 minuti coprendo la pirofila con della pellicola per alimenti. Successivamente girate i filetti e lasciate marinare per altri 15 minuti.
4. Mentre anche il secondo lato dei tranci si insaporisce, mettete sul fuoco una griglia di ghisa e fatela scaldare molto bene, quasi fino e renderla rovente.
5. Prelevate i filetti di verdesca dalla marinata, fateli scolare leggermente e metteteli sulla griglia.
6. Fateli cuocere circa 3 minuti per lato.
7. Servite la verdesca marinata e grigliata accompagnandola con spicchi di limone e un’insalata fresca.
Anna Muzzana
(Settembre 2015)