Villaggio Barona: sabato 14 maggio una festa lunga un giorno grazie al progetto Barona Inclusiva
Il Villaggio Barona è il primo esempio di Housing Sociale a Milano, grazie al Bando 57 sostenuto dalla Fondazione Comunità Milano con cui è nato il progetto Barona Inclusiva. Promotori del progetto sono Fondazione Cassoni, che ha
Il Villaggio Barona è il primo esempio di Housing Sociale a Milano, grazie al Bando 57 sostenuto dalla Fondazione Comunità Milano con cui è nato il progetto Barona Inclusiva. Promotori del progetto sono Fondazione Cassoni, che ha fatto nascere il Villaggio oltre 20 anni fa, K Service, il gestore sociale del Villaggio, Fondazione Comunità Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana.
Sabato 14 maggio Villaggio Barona sarà in festa: una festa aperta al territorio e alla città, che prende spunto dall’inaugurazione dei nuovi giochi inclusivi all’interno del parco.
Giochi inclusivi
Le nuove strutture per i giochi sono senza barriere architettoniche, quindi possono essere utilizzate da tutti i bambini, anche quelli diversamente abili, in quanto sono state studiate specificatamente per loro. Il parco diventa quindi un vero spazio di condivisione, perché privo di barriere per bambini con difficoltà motorie. Ogni bimbo potrà prender parte al gioco in completa sicurezza e con il massimo del comfort.
Fondazione Comunità Milano
Fondazione Comunità Milano è un’organizzazione non profit nata nel 2019, che realizza e sostiene progetti di utilità sociale per rispondere ai bisogni di oltre 2 milioni di cittadine e cittadini nel territorio della città di Milano e dei 56 Comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana della Città Metropolitana. Fondazione di Comunità Milano fa parte del network di 16 Fondazioni territoriali che operano in tutte le province della Lombardia e nelle province piemontesi di Novara e Verbania-Cusio-Ossola da Fondazione Cariplo.
Fondazione Attilio e Teresa Cassoni
La Fondazione Attilio e Teresa Cassoni dal 1950 svolge la sua attività a favore di persone svantaggiate dal punto di vista fisico, psichico, economico, sociale o familiare, residenti nei Comuni di Milano e provincia, nonché di enti e istituzioni con obiettivi di solidarietà sociale.
Nei primi anni del 2000, coinvolgendo altre realtà, ha dato vita al progetto di social housing del Villaggio Barona, aggiudicandosi il primato della costruzione del primo complesso milanese dell’intero comparto.
Il programma
Alle ore 10.30 il taglio del nastro da parte di Giancarlo Tancredi, Assessore alla Rigenerazione del Comune di Milano e di Santo Minniti, Presidente del Municipio 6.
Dalle 10.30 sino a sera Villaggio in Festa sarà un giorno dedicato a tutti-ma-proprio-tutti-i bambini con giochi, laboratori, animazioni con tante iniziative per grandi e piccini.
Nel corso della mattinata ci saranno le cerimonie per l’intitolazione di alcuni spazi del Villaggio Barona a chi ne ha fatto la “storia”.
Dove e Info
Via Ettore Ponti 21, Milano. Info: www.villaggiobarona.it