Vita in ufficio: come migliorare il tuo benessere

Per migliorare il tuo benessere in ufficio basta davvero poco: segui questi piccoli accorgimenti per migliorare la tua salute fisica e psicologica.Fissare lo schermo del computer per ore, mantenere una postura scorretta, seguire un’alimentazione sregolata.La

benessere ufficio

Per migliorare il tuo benessere in ufficio basta davvero poco: segui questi piccoli accorgimenti per migliorare la tua salute fisica e psicologica.

Fissare lo schermo del computer per ore, mantenere una postura scorretta, seguire un’alimentazione sregolata.

La sedentarietà vissuta in ufficio implica spesso cattive abitudini per la salute. Si tratta di comportamenti talvolta inconsapevoli che possono tuttavia concretamente aumentare il rischio di sviluppare malattie, obesità e disturbi a muscoli e scheletro. Oltre ad avere ripercussioni sull’umore e sul livello di stress emotivo.

Come fare per rendere più sana la tua vita in ufficio?

Consigli per rendere migliore il tuo benessere in ufficio

Sgranchisci le gambe

Almeno una volta ogni ora, alzati dalla sedia e fai due passi. Stare in piedi, anche solo per un paio di minuti, riattiverà la circolazione.

Fai attenzione alla postura

Se stai seduto per tanto tempo, assicurati di farlo nella maniera corretta. Mantieni sempre la schiena dritta e regola l’altezza della sedia rispetto al piano di lavoro.

Regola la posizione del pc

Lo schermo del computer dovrebbe essere posizionato in modo da non dover piegare la testa per riuscire a guardarlo. In caso contrario, cerca dei supporti in grado di alzare il monitor. Mantenere la testa china sul pc per un periodo prolungato, potrebbe difatti causare dolori cervicali.

Ricordati, inoltre, che lo schermo dovrebbe essere a una distanza compresa tra i 50 e gli 80 centimetri dagli occhi.

Distogli lo sguardo dal computer

Tenere gli occhi fissi sullo schermo, oltre a essere dannoso per la vista, può causare affaticamento e stress. Almeno una volta ogni due ore, fai 15 minuti di pausa dal pc e cerca di rilassare gli occhi. Attento però a non passare la pausa guardando lo smartphone: anche quello è uno schermo.

Valuta nuovi accessori

Anche gli accessori che utilizzi in ufficio possono fare la differenza. Se passi molto tempo al telefono, ad esempio, evita di tenere in mano il cellulare o la cornetta, per non esporti eccessivamente alle onde elettromagnetiche. Usa invece delle cuffiette o degli auricolari bluetooth in modo da tenere il telefono a maggiore distanza dalla testa.

Mangia Sano

Le idee per mangiare sano anche in ufficio sono moltissime: usa la tua fantasia e varia il più possibile cereali, proteine e verdure da abbinare tra loro. La pausa pranzo sarà non solo un modo per rifocillarti e provvedere al tuo benessere, ma anche un’occasione per sperimentare ricette nuove e abbinamenti gustosi.

E tu, cosa fai per migliorare il tuo benessere in ufficio?

In collaborazione con inCOWORK

Catanese di nascita e Milanese d'adozione, ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione il giorno del mio compleanno. Social media lover con una passione sfrenata per la musica di De André e i fumetti di Andrea Pazienza. Amo la Sicilia, il mare e il sole.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO